Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar

Siberiarrivo wrote:

Ma quindi le mappe delle precipitazione messe su che base sono elaborate!? Pensavo ecmwf

E' un modello open source usato un pò da tutti, a maglia fine (mesoscala) e chiamato WRF (Weather Research Forecasting, sviluppato dal NOAA) con il core NMM (Nonhydrostatic Mesoscale Model, sempre del NOAA, usato per le previsioni degli uragani).

La risoluzione come vedi è abbastanza bassa (5 km), per cui le performance dovrebbero essere superiori.

Ad esempio, il Lamma utilizza il WRF con i core sia di GFS che di ECMWF, oltre ai similari Moloch e Bolam

Qui su questo sito ho visto la mappa precipitazioni nevose per il nord di meteo giornale e per mercoledì vede accumuli, considerando tutto il giorno, davvero molto abbondanti!!

Sono affidabili di solito!?

adm.ackbar wrote:

Siberiarrivo wrote:

Ma quindi le mappe delle precipitazione messe su che base sono elaborate!? Pensavo ecmwf

E' un modello open source usato un pò da tutti, a maglia fine (mesoscala) e chiamato WRF (Weather Research Forecasting, sviluppato dal NOAA) con il core NMM (Nonhydrostatic Mesoscale Model, sempre del NOAA, usato per le previsioni degli uragani).

La risoluzione come vedi è abbastanza bassa (5 km), per cui le performance dovrebbero essere superiori.

Ad esempio, il Lamma utilizza il WRF con i core sia di GFS che di ECMWF, oltre ai similari Moloch e Bolam

adm.ackbar wrote:

Apriamo le danze... Lol

WFR France 5 km

Se queste sono accumuli IN UN'ORA c'è da spaventarsi, spero mi stia sfuggendo qualcosa

Ah un'altra cosa. Qualche giorno fa non ricordo chi diceva che ad ogni modo gli accumuli sarebbero stati più fruttuosi e favoriti in concomitanza delle "vallati fredde", cioè negli sbocchi della tramontana scura. Che zone si intendono, concretamente?

Ciao esmeraldo, io avevo fatto un'analisi molto dettagliata ieri mi sembra. Ora sarò più rapido e concreto. Neve sulla costa tra Genova e Savona eccezion fatta per Cogoleto, Arenzano e Varazze che sono protette dal beigua. 

Tra poco si riparte con gfs18. 

Ritratto di giancarlo

Buonasera ragazzi*biggrin*, benvenuto Sam*good*, ciao Astolfo, hai ragione io negli anni70/80 ricordo che si mettevano i paletti in Salita San Francesco qui a Genova e si sciava da matti, però ora non si può più perchè ci sono troppo auto posteggiate, perchè se vogliamo dimenticare il 3 marzo 2005, ricordiamo che c'era chi con la motoslitta passava per via XX, quindi vedi che se deve nevicare, nevicate grosse le ha fatte anche negli anni 90/2000/2005/2006. Sul giochetto neve si neve no, manco a dirlo, però di una cosa sono certo, se dico a molti (sul lavoro, amici, conoscenti) il tal giorno occhio che potrebbe nevicare, ti guardano come se gli stesse morendo il gatto, poi però se nevica li vedi tutti per strada, dal bambino al vecchietto tutti con un'umore sereno e sbigottito che in giorni normali nemmeno se vincono la schedina (nemmeno ti salutano nell'atrio delle scale). Quindi la magia della neve alla fine coinvolge anche i pessimisti e gli agnostici. Sempre oggi leggendovi, ad un certo punto pensavo di essere un abitante di Lampedusa, nel senso ad un tratto sembrava che per vedere la a Genova ed in Liguria in generale dovesse accadere chissa qual miracolo. Se arriva da Est ciccia, ok, se arriva dal Rodano ma non scava il minimo se ne va giù, ok (sapete che a me a sentir parlar di Rodano mi viene la pellagra), se viene da Nord un ciclone bello dritto va giù veloce ed ilminimo è basso. Ma allora la neve che abbiamo sempre visto a Genova ce la portavano con i camion? Una volta che non guardavamo i modelli come faceva a nevicare? Quale combinazione astrale faceva nevicare? Non è che dobbiamo prendere appuntamento con l'Antro di Tebe per far nevicare? Ci vuole il freddo e una perturbazione e basta. Poi se andiamo a vedere quando si innesca la Ts, quanto è l'umidità, quante ore cadrà, sopravento, sottovento, dove va il minimo, allora ciao. Anche perchè non solo la Liguria non vede bella neve da un pò, ma tutto il Nord Italia. Aosta, Cuneo, Alessandria, Torino, Milano che non si fanno tutte ste storie di ts, morfologia particolare, microclima e cip e ciop, hanno visto più neve di noi in questi anni? Io credo che dobbiamo metterci tranquilli, se non sarà mercoledì, sarà alla prima perturbazione tiepida che arriva da ovest. Ragazzi con simpatia si intende.

Convengo con tutto ciò che dice il signor Giancarlo

Pagine

Topic chiuso