Il sistema delle allerte. Limiti, problemi, alternative. Analizziamo qua.

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20
Il sistema delle allerte. Limiti, problemi, alternative. Analizziamo qua.

Nei seminari che Meteolanterna fa parla anche di allerte, di come funziona il sistema delle allerte e dei suoi limiti intrisechi (poichè varia in base alle previsioni, che lo sappiamo possono essere tranquillamente sbagliate).

Esistono altri strumenti di prevenzione in tempo reale (tipo la gestione dei tornado negli USA) che sono oggetto di sperimentazioni anche qui in Italia, sebbene anche questo sistema ha dei problemi, soprattutto legati ad un'organizzazione che deve essere perfetta, perchè 10 minuti prima o dopo può essere decisivo nella gestione di una situazione di pericolo.

Vi invito anche a leggere il resoconto del nostro Ermanno Carlini, in prima linea nei monitoraggi della Protezione Civile, una realtà non molto nota per quanto riguarda il funzionamento delle allerte. Questo è il link.

Parliamone anche noi, senza farlo diventare un ring contro quello o quelli che hanno sbagliato le previsioni o le allerte. Grazie.

Offline
Registrato: 25/08/2015 - 16:19

Bravo conrad hai avuto una bella idea e' un argomento ormai da anni molto importante che la popolazione deve apprendere al meglio anche x la propria autoprotezione visto che ormai le allerte fanno parte fissa della nostra vita..io a mio parere mi sn sempre trovato un po contrario al sistema e alla gestione ma ovviamente e' anche un compito non semplice.. certamente essere passati al sistema cromatico e' un passo avanti poiche' piu chiaro e semplifica  le cose.. la cosa di discutere le allerte e' un'abitudine x alcuni errori del passato, ma vanno rispettate e accettate cn consapevolezza perche meglio un allerta in piu che una in meno e l'esperienza recente ce lo insegna. Ora vediamo quando parte il nuovo sistema che verra' spiegato bene dagli assessori competenti cmq come detto dovrebbe partire il 14 ottobre.. e poi sempre live che e' lo strumento piu utile x monitorare!