Analisi PRIMAVERA 2019

81 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 11/06/2019 - 16:54

Beh almeno sabato o domenica farà freschetto mi sa

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Gfs vede l'anticiclone africano dominare la scena dal 24 fino a fine mese. 

Ritratto di Niccolo' Basvecchi
Offline
Registrato: 05/10/2014 - 15:42

Lorenzo.meteo wrote:

Gfs vede l'anticiclone africano dominare la scena dal 24 fino a fine mese. 

che condanna sta hp africana, puntuale come le tasse

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Domanda secca: patite di più il caldo afoso o quello torrido?

Già immagino molti che risponderanno la prima opzione delle due e vi capisco benissimo, ma secondo me è troppo facile a dirsi. Ok l'afa pazzesca, ok l'aria irrespirabile ma sinceramente per me è più vivibile. Con il caldo torrido appena esco dal portone la vampata calda è impressionante e mi sembra davvero di entrare in un forno. Al sole è letteralmente impossibile starci, nelle ore più calde ci muori. Le giornate torride caratterizzate da venti di caduta dell'Appennino saranno si ventilate, ma mi sento come se avessi costantemente un'enorme phon per capelli puntato addosso alla massima potenza di caldo e velocità, da collasso. Fatta questa analisi terra terra, di conseguenza mi fa più patire il caldo torrido.

Ritratto di Niccolo' Basvecchi
Offline
Registrato: 05/10/2014 - 15:42

a parità di temp. è meglio il torrido, fra i 32° umidi o i 38° secchi e parz ventilati direi sempre meglio questi, anche se con la pistola alla tempia..

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Dopo gfs anche ecmwf conferma la forte ondata di calore in arrivo dal 24 in poi. La distanza temporale è ampia, si, ma non stiamo analizzando dove andrà a collocarsi un minimo in discesa della Valle del Rodano ma un'anticiclone in estate, di conseguenza questa previsione risulta più certa ed affidabile di quanto in realtà non sembri.

Offline
Registrato: 11/06/2019 - 16:54

Ho sentito che da fine mese potrebbe arrivare un ondata di freddo come quella in Spagna è possibile? 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Gfs a 186 ore semplicemente mostruoso. Dani questa è o non è una mappa da calda atroce? Ahahah

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Gfs sempre più spaventoso emissione dopo emissione. Credo di non aver mai visto niente di simile per quanto riguarda il caldo. Mappa pazzesca!!

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Manca ancora una settimana a quelle atrocità che le mappe ci mostrano già da due giorni, ma io mi sento già di dire di prepararci a una dura, lunga e permettetemi di aggiungere FOTTUTA compensazione della primavera fresca che abbiamo avuto.

Lo scenario che va profilandosi dalla prossima settimana, stando alle mappe odierne, è tra i peggiori a cui possiamo assistere in ottica estiva: circolazione fredda isolata a ovest del Portogallo e conseguente risposta bollente sul bacino del Mediterraneo con il classico alito caldo dal cuore dell'Africa sahariana.. zero fenomeni.. zero dinamicità.. zero di zero.. solo tanto caldo!

L'unica cosa da guardare nei prossimi giorni, oltre alla durata dell'heat wave, è se il caldo sarà torrido o afoso anche se mi aspetto, per lo meno in una prima fase, una situazione più da "sudarium" con temperature non molto elevate ma con tassi di umidità cambogiani.. poi se parte la compressione, come già alcuni gm vedono sul lungo termine, passeremo dal "sudarium" alla sauna con temperature decisamente più elevate (forse fin troppo stante i geopotenziali folli) ma in un contesto umido meno rilevante..

Staremo a vedere, sarà contento chi non aspettava altro che il caldo..

 

Pagine