Analisi Dicembre 2018

233 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Buongiorno Giancarlo e non solo Preved

hai inquadrato la situazione: si chiama Reversal Pattern, cioè un cambio abbastanza radicale del regime del tempo a livello emisferico (Weather Regime).

Purtroppo noi tutti siamo naturalmente abituati a ragionare con una base tempo “umana”, in anni o lustri o decadi, che in queste dinamiche hanno spesso valore statistico abbastanza basso.

Oltrettutto nella meteo è importantissimo il concetto di anomalia e per tale ragione i singoli indici vengono confrontati con serie di basi dati, che anch’essi hanno range temporali umani, tipicamente qualche decade.

Questo spiegone per dire che non esistono maledizioni supreme contro l’Italia, il Nord-Ovest, la Liguria, ma cicli e con il Reversal Pattern potremmo aver chiuso un ciclo, per aprirne un altro, che possa proporre se non dinamiche nuove, sicuramente diverse.

Da qui a che nevichi sulla costa ligure ce ne passa... Unknw

 

Bye,

Admiral

 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Scusate la mia ignoranza meteo ma mi sorge spontanea una domanda. Sul live ho da poco postato una mappa dei venti previsti per domani sera sulla Liguria e si nota chiaramente un'aspra convergenza tra tramontana e scirocco sul golfo. Questa configurazione in autunno spesso porta ad eventi alluvionali, mentre ora che siamo in inverno con fattori atmosferici diversi cosa potrebbe comportare una convergenza di quel tipo? 

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Io penso che queste convergenze non siano sinonimo di eventi estremi sempre.. A levante spira spesso vento da sud fino a Recco e da Genova est fino a Savona spira tramontana per via dei monti più bassi.. In genere è spesso così.. Difatti dal Tigullio in là la temperatura in inverno sotto precipitazioni la temperatura può sballare anche di 5 o sei gradi in più rispetto a Genova val bisagno in la.. 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Tralasciando il discorso dei venti e alle dinamiche delle prossime ore che sono poca cosa,pensiamo a portare a casa qualche cosa di veramente importante a partire dal nuovo anno e speriamo di vivere finalmente una stagione invernale degna di chiamarsi tale,gli ingredienti giusti  ci sono per adesso...

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Già... Ma. Guardando le mappe e gli spaghi dal 21 dicembre ci piazzano una piu5 a 1400m .. Non si vedono tracolli per ora

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Credo che tra non molto si possa iniziare a intravedere dalle mappe qualche svolta 

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Raga è ancora un po' presto per fare ipotesi troposferiche.. Lasciamo tempo al tempo. 

Devo dire che ho visto ottimi aggiornamenti in vista del nuovo anno.

Sarà comunque dura vedere carte "da brivido" prima del 25 26.

Ormai attendiamo impazienti Ok

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Natale che sembra non offrire nulla di buono,solita mitezza che ci accompagna da anni...speriamo sia la quiete prima della....

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

È possibile che sta sera si possa vedere qualche fiocco (magari anche coreografico) a ridosso della costa ma nelle valli un po' più fredde come potrebbe esserlo la Val Bisagno? Pongo questo dubbio perchè i colleghi di LIMET hanno parlato di attivazione della tramontana scura sta sera. Oltretutto credo che in questo momento stia nevischiando sul forte diamante perchè è completamente sparito dalla vista...

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Esmeraldo wrote:

È possibile che sta sera si possa vedere qualche fiocco (magari anche coreografico) a ridosso della costa ma nelle valli un po' più fredde come potrebbe esserlo la Val Bisagno? Pongo questo dubbio perchè i colleghi di LIMET hanno parlato di attivazione della tramontana scura sta sera. Oltretutto credo che in questo momento stia nevischiando sul forte diamante perchè è completamente sparito dalla vista...

Ciao si, si attiverà la tramontana scura in serata ma non credo che i fiocchi scenderanno sotto i 300-400 metri sul versante marittimo, forse se la precipitazione risultasse più intensa allora qualcosa potrebbe anche scendere più in basso in mezzo alla pioggia. L'alta val Bisagno qualche fiocco comunque potrebbe vederlo e poi sicuramente in val Trebbia ma non più di 8-10 cm entro domani mattina oltre i 600 metri.

Pagine