Aggiornamento modelli novembre / dicembre 2017

63 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Ciao Stefano, benritrovato anche a te.

Si in effetti GFS 12z di oggi non era male, soprattutto per il morale ed in contrasto ad un ECMF 12z non esaltante, con relativi spaghi più convinti verso qualche precipitazione per le nostre lande...di che natura è praticamente impossibile stabilirlo ad oggi.

Di certo c’è che l’aria in entrata sarà più continentale rispetto a quest’ultima, una bella bottarella da -35° in quota e deciso calo termico, per cui almeno su questo fronte sembrano esserci convergenze tra tutti i GM.

Nelle code dei modelli si continuano a vedere situazioni piuttosto interessanti, segno del dinamismo troposferico in atto, che potrebbe proporci ulteriori occasioni prima della fine dell’anno, quando avremo anche una MJO in fasi a noi favorevoli.

In Strato invece ci sono segnali di risveglio della w2, con una w1 sempre ben radicata e particolarmente in palla: anche qui le carte sono stranamente bizzarre, di norma molto lineari e con alti indici di correlazione...segnali positivi in ottica NAM, indice in risalita ma che ancora non preoccupa.

 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Dirol

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

2/3 giorni, oggi è il giorno della verità. Se arriviamo a stasera con i gm allineati è praticamente fatta.. si entra in ottica lam ormai..

Non so voi ma io ho la nausea da modell.. non vedo l'ora di attaccare con il nowcasting!

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Volevo tenerlo per me senza portare ulteriori patimenti (leciti), ecco il dubbio che mi sta logorando e che mi ha logorato stanotte non facendomi addormentare.. mi auguro di non arrivare a venerdi sera e sabato e trovarmi di fronte a questo radar..

In pratica ho paura del richiamo che non sia troppo sufficente per spingere come si deve le precipitazioni sulla costa, perchè noi del versante marittimo DOBBIAMO puntare a quelle. La ritornante da e/ne è al 90% ad appannaggio dei versanti padani dell'Appennino! 

Speriamo in bene ragazzi, che ce la mandi buona!

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Danineve, direi che ce la mandi bianca.

Ritratto di Gabro1893
Offline
Registrato: 12/10/2011 - 16:51

ciao ragazzi

credo che ormai si andrà di lam...che per una volta ci vada bene

 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Pessime notizie per Genova in ottica nevosa, correnti sfavorevoli in quota da E/NE con neve solo sul versante padano appenninico.

Sembrava si aggiustasse con gli aggiornamenti di ieri e stamattina, ma oggi pomeriggio il minimo ha subito uno shift che mette fuori causa il settore di levante (costiero) e il capoluogo.

Messa meglio Savona che potrebbe beneficiare del richiamo da sud est ma anche qui si rischia di mandare a rotoli tutto qualora il minimo shiftasse ulteriormente nel posto sbagliato, tutto confermato invece per l'entroterra.. li ormai la neve è certa!

Ecco youmeteo che traduce quanto detto:

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Ciao dani..e te pareva!! Secondo te nella entroterra tigullio val fontana buona alta si potranno avere fiocchi?ciao grazie

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Reditriglia Tanuta wrote:

Ciao dani..e te pareva!! Secondo te nella entroterra tigullio val fontana buona alta si potranno avere fiocchi?ciao grazie

Si redi anche se gli accumuli più consistenti saranno tra la val bormida e il cuneese oltre che la val d'Aveto, le agonie si faranno sentire scendendo in costa..

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Gfs 18 spettacolare per Savona, sarebbe neve per 12-18 ore praticamente fin sulla costa.. rientrerebbe in gioco anche Genova specie i quartieri occidentali..

Non me l'aspettavo un nw shift cosi netto!

Pagine