Aggiornamento modelli gennaio e febbraio 2017

122 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

eheh a chi lo dici, penso che un po' tutti l'aspettiamo impazienti! Fiducia arriverà Ok

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

adm.ackbar wrote:

 

Conrad wrote:

Approfondimento per i prossimi giorni, chiaramente frutto dei primi segnali di cedimento psicologico...

http://www.meteolanterna.net/approfondimenti/gennaio-2017-quando-vedremo...

 

Gia, il tuo terapista non sarà contento dell'articolo... Smile

Complimenti a te Stefano, al quadratino rosso e a quella maledetta L che mi ronzerà nella testa tutta la notte!

Bye

Grazie, alla fine ai profani che da Facebook leggono per caso, quel giochetto del quadratino rosso fa capire più di mille parole. 

Comunque, sempre per rimanere in tema di posizione di minimi, pure nei gloriosi periodi delle rodanate si faceva sempre fatica a posizionare minimi buoni. Quindi non è che mi stupisco più di tanto.

Con le entrate solo un poco più orientali l'orografia ci frega, si sa.

La cosa incredibile di questa situazione è che la retrogressione della struttura al suolo ci penalizza sempre. Anche quando la goccia fredda si trova in posizione favorevole.

Ora l'obiettivo rimane solo uno, nevicata da addolcimento, non si sa quando, se, come, perchè. Spero ovviamente che sia supportata da molto freddo in quota altrimenti medio ponente si attacca (la neve per noi ponentini deve essere molto vicino ad una irruzione fredda, per questo ci voleva un minimo posizionato bene ora). Per Genova e Savona ci potrebbero essere altre occasioni nel medio se il maiale non spancia...

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Niente da fare nemmeno con GFS 12..

più volte diciamo di non ricercare eventuali minimi oltre le 72 h in casi come questi, ma cavolacchio.. non riuscire a scorgere nemmeno a 150 h un tentativo di minimello nel famoso quadratino rosso conradiano (tanto per rimanere in tema) mi lascia alquanto perplesso e dubbioso anche sull'eventuale addolcimento futuro.. e non parlo solo di gfs ma di tutti i modelli.. e pensare che ECMWF ci aveva illuso con quella famosa Costa Azzurra low a 120 h......

gustatevi l'animazione di gfs 12 fino a 192, la low al centro sud Italia è come incollata li..

Offline
Registrato: 03/02/2015 - 08:25

Danineve wrote:

Niente da fare nemmeno con GFS 12..

più volte diciamo di non ricercare eventuali minimi oltre le 72 h in casi come questi, ma cavolacchio.. non riuscire a scorgere nemmeno a 150 h un tentativo di minimello nel famoso quadratino rosso conradiano (tanto per rimanere in tema) mi lascia alquanto perplesso e dubbioso anche sull'eventuale addolcimento futuro.. e non parlo solo di gfs ma di tutti i modelli.. e pensare che ECMWF ci aveva illuso con quella famosa Costa Azzurra low a 120 h......

gustatevi l'animazione di gfs 12 fino a 192, la low al centro sud Italia è come incollata li..

hai tolto ogni sperenza? 
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

216 ore. ECM.

Questa nel medio è l'unica possibilità che abbiamo. Un minimo occidentale frutto dell'azione della goccia fredda in quota nel suo continuo girovagare.

Ovviamente più si va avanti, più il freddo in quota viene eroso, e infatti abbiamo una -1 risicata

C'è da notare però che la pianura sarà molto fredda, e la tramonata con quella carta sarebbe furiosa (18hpa di gradiente barico).

Mi sono soffermato su questa configurazione perchè trovo sia l'unica possibile per neve nel medio (anche lungo). 

 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

snowfever wrote:

 

Danineve wrote:

Niente da fare nemmeno con GFS 12..

più volte diciamo di non ricercare eventuali minimi oltre le 72 h in casi come questi, ma cavolacchio.. non riuscire a scorgere nemmeno a 150 h un tentativo di minimello nel famoso quadratino rosso conradiano (tanto per rimanere in tema) mi lascia alquanto perplesso e dubbioso anche sull'eventuale addolcimento futuro.. e non parlo solo di gfs ma di tutti i modelli.. e pensare che ECMWF ci aveva illuso con quella famosa Costa Azzurra low a 120 h......

gustatevi l'animazione di gfs 12 fino a 192, la low al centro sud Italia è come incollata li..

 

hai tolto ogni sperenza? 

Non è che ho tolto ogni speranza.. semplicemente non ne ho mai avute Biggrin

A parte tutto, devo dire che sono abbastanza pessimista o meglio poco entusiasta della situazione che si viene a creare.. bene il freddo (anzi finalmente un pò di freddo come si deve), bene la formazione del cuscino, bene per i ghiacciai e per gli impianti sciistici del centro sud Italia.. ma tale ondata di freddo non sarà eterna, anzi, dopo il picco di freddo (ci sfiora la -10 tra martedi e mercoledi a 850 hPa) le temperature in quota, seppur lentamente, tenderanno inesorabilmente a salire (vedi spaghi sotto).. e sarà da mercoledi prossimo (18 gennaio) che dovremmo sperare che si formi il minimo nella posizione corretta, perchè più passa il tempo e più le temperature in quota si alzeranno.. è inevitabile..

il punto che vorrei far emergere è che non vorrei arrivare al fatidico giorno in cui finalmente i modelli ci piazzano la low nella posizione corretta e al contempo pregare di avere le giuste isoterme per vedere bianche le spiagge liguri, con il pensiero di veder piovere sulla costa per quel solito fatidico (maledetto!) grado.. vedremo dai, certo che se non la sfruttiamo adesso non so quando potrà ricapitarci un'occasione cosi ghiotta..

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Ho visto Reading solo ora...mah, quel minimello misto Atlantico a +216h è in effetti l'unico "min in the red box" dell'ultimo periodo.

Aldilà della distanza siderale, come giustamente detto, non mi gusta molto dopo oltre 3 gg di termiche a cui è stata staccata la spina: infatti questo run è peggiorato anche sotto questo punto di vista, con termiche che già dopo +120h virano ad una netta risalita.

Rimango più fiducioso sulla conferma che il VP traslocherà in zona euroasiatica, tirandosi dietro nel suo compattamento le vorticitità tipiche del Canadese, che tanto danno fastidio a noi del nord-ovest.

Con questo pattern spero che la buona attività d'onda finora avuta possa produrre effetti più occidentali.

 

Stay tuned,

Ackbar

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Dani, comunque possiamo stare sereni perché tanto già da domani "min on the red box" sparirà magicamente, così non ci porremmo nemmeno più il problema... Sorry 2

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Il canadese fuori dai giochi, vp che sarà libero di attaccare l'europa dalla posizione a noi consona, avremo sicuramente altri episodi rilevanti nel proseguio della stagione non diamoci per vinti New russian la "risalita" delle temperature se ci sarà, va vista in un ottica barica in costante ed interessante sviluppo.. Good

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

E prima o poi sta neve arriverà anche se sembra una sorta di eterna condanna Pardon

Pagine