Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Instabilità sul ponente ligure dovuto al freddo in quota.
Come sospettavamo e parlavamo da giorni, oggi sarà una giornata strana in cui potremo avere fenomeni "a sorpresa" causati dal forte scarto termico tra quota e piano. Nuclei marittimi su imperiese.
Aria gelida in quota (core di -37°C a 5000 metri su un mare a 15°C) e conseguente instabilità a macchia di leopardo, oggi partiranno veloci ma forti temporali a macchia di leopardo con grandinate e rovesci di graupeln. Risulta praticamente impossibile stabilire dove e quando colpiranno, i modelli, anche a scala locale, non ci aiutano in queste circostanze cosi variabili.
Stato del mare...onde molto lunghe da sw. Altezza onda di circa 3 3.5 metri.non come mi aspettavo ma picchia abbastanza.qui sotto costa il vento è debole sempre da sud.cielo violaceo
Qui sestri ponente, si nota il mare stirato al largo per ora nessun fenomeno
Certo che con GPT così bassi si fa fatica a capire quanto sia la vera temperatura in quota anche a 850hpa. Per esempio noi dovremmo essere (secondo GFS) sotto una +0 a 850hp, il Monte Fasce sempre puntuale per capire come girano le T in quota segnala -1.2°C c'è qualquadra che non cosa
Sì non si capisce.sul monte bue siamo a -10 ad una quota di 1700
Web
Temporali sul mar di ponente e sulla toscana
Onde fino a 5-6 metri in pieno mar Ligure, venti fino a 140 km/h su Capo Corso.
Forte burrasca di Libeccio / Ponente in atto sul mar Ligure, presa di striscio la Liguria di Levante con mare molto mosso ma niente a che vedere con quello che sta accadendo nei pressi della Corsica occidentale in balia di una vera e propria tempesta.
Pagine