Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

giancarlo wrote:

 

Conrad wrote:

 

Lorenzo.meteo wrote:

Conrad ora ti faccio la domanda delle domande ahahah. Bolzaneto si può definire immediato entroterra giusto? 

 

Rischio gelicidio nei quartieri alti e soprattutto nelle conche della tramontana scura c'è. E' incredibile come ormai la neve da addolcimento è scomparsa. I richiami sciroccali sostituiscono il freddo in quota in una maniera mai vista nei decenni passati. Spesso ho parlato con gente di una certa età che vive nell'entroterra, e tutti mi dicono che non ricordano fenomeni simili, quanto piuttosto vagonate di neve in queste situazioni.

Questo per me è uno dei tanti sentori del global warming, che poi si lega alle saccature autunnali, stessa roba.

 

In effetti negli ultimi giorni la Romania è stata colpita da pioggia ghiacciata, pare e altre località europee, zone d'Europa, note per le copiose nevicate invernali, da sempre.

Si confermo ho le foto di mia cognata....Bucarest era glassata.

 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Si hai proprio ragione Giorgio. Tra l'altro guardando l'accumulo precipitativo per venerdì, dovesse essere gelicidio sarebbe davvero forte, ma molto forte....devastante

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Lorenzo.meteo wrote:

Si hai proprio ragione Giorgio. Tra l'altro guardando l'accumulo precipitativo per venerdì, dovesse essere gelicidio sarebbe davvero forte, ma molto forte....devastante

Ma state parlando di costa od entroterra? Perchè comunque la rete elettrica sarebbe a forte rischio allora, o no? Con ciò che ne comporta, ospedali, ferrovie in primis.
Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Bisogna vedere quanto si spingerà lo 0°, secondo me sarà lievemente interno (intendo dire da Bolzaneto / Staglieno in su), ma non si capirà sino a Giovedi. Sopra i 100/200 metri rischiamo la glassatura.

 

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

Potrebbe essere il gelicidio peggiore degli ultimi decenni... Peggio del 2009

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Anche secondo me esmeraldo, secondo me sarà peggio del 2009

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Io ricordo il gelicidio dell'85/86, che chiuse quel mitico inverno, macchine ammucchiate ovunque, però alle 9 del mattino arrivò una bufera di neve incredibile che ricoprì il ghiaccio, fu la prima ghiacciata che vidi in vita mia, facesse così anche stavolta sarebbe meglio, ma la partenza mi pare molto diversa. Ma quell'inverno fu tutto strano, nevicava un giorno si uno no, sulle strade ammucchiavano la neve ai bordi, quella farinosa, giallo/marroncino, tante nevicate ma ognuna da pochi cm ., tipica da freddo russo, la vera nevicata la più bella arrivò appunto poche ore dopo la glassata.

Offline
Registrato: 20/02/2018 - 01:20

ma...per mercoledì savona non mi sembra male sicuramente meglio di mercoledi scorso poi gli esperti siete voi per carità. ...fino a ieri era meglio certo piu ore magari stasera o domani aumentano di nuovo come possono sparire del tutto....il punto è sarà neve almeno mercoledì.? su altri lidi parlano addirittura di neve bagnata sul Piemonte. ....mah    io comunque mi fido di voi!!venerdì potrebbe succedere tutto temporali pioggia neve gelicidio....a ecco quasi dimenticavo una curiosità. ...ma giovedì è prevista sta scaldata.sistema la possibilità che venga ridimensionata o almeno che scaldi più ad est possibile? 

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ciao a tutti, allora direi che con le carte attuali mercoledì avremo possibilità di neve con accumuli più importanti verso il centro ed il medio levante regionale, ponente sembra più ai margini.

Venerdì stando ad oggi è giornata fortemetne perturbata con piogge e rovesci intensi con gelidicio cattivo su tutto l'entroterra (possibile neve nelle prime ore del peggioramento), mentre su Genova e Savona non è appunto da escludere come diceva Giorgio che nei quartieri freddi possa a tratti fare gelicidio quando la TS sarà forte e a regime.

Valuteremo nei giorni a venire.

Intanto per Febbraio confermo lo scenario più probabile che vedrebbe retrogressioni fredde/molto fredde da E-ENE, vedremo come andrà e se la tendenza verrà in parte almeno rispettata.

Offline
Registrato: 20/02/2018 - 01:20

arpege effettivamente poca roba per savonese altri lam mi sembrano buoni...si vedrà spero in una sorpresa mattutina anche perché per venerdì magari svolazzera qualcosa la notte poi bo....son proprio curioso di venerdi

Pagine

Topic chiuso