Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Arpal ha appena aggiornato: neve a tutte le quote su D, E ed interno B. Sopra i 200 metri sul versante costiero dove non sono escluse spolverate al livello del mare.
Io credo che la nevicata di mercoledì risulti fondamentale per la formazione di un robusto cuscino freddo per venerdì. Le termiche su giovedì si manterrebbero glaciali, garantendo almeno al suolo, temperature ottimali.
Venerdì rischio concretissimo di gelicidio fortissimo nell'immediato entroterra di quasi tutta la Liguria, forse sono in Val Bormida potrebbe (potrebbe) esserci neve. Sulla costa saranno da valutare le temperature al suolo per capire se anche lì potrebbero esserci condizioni di pioggia gelata, ma direi che dovrebbe essere pioggia e basta.
Mercoledì concordo con Giorgio, neve meno intensa dell'ultima volta perchè non ci saranno fenomeni da instabilità convettiva sul mare ad aiutare le precipitazioni, ma una bella spolverata con qualche centimetro qua e là ci sarà. Parlo di Genova, a questo giro Savona meno presa mi sa. Ma su questo aspettiamo i LAM.
Conrad ora ti faccio la domanda delle domande ahahah. Bolzaneto si può definire immediato entroterra giusto?
I modelli ad oggi danno pioggia per venerdì. Ma attenderei mercoledì.. Anche questa Potrebbe seguire la traiettoria dell precedenti perturbazioni .. No?
Eh no giuse, perché la nevicata di mercoledì scorso e mercoledì 30 sono da irruzione con minimo centrato nei pressi della Corsica. Quelle di venerdì da addolcimento con minimo centrato nella zona della manica quindi molto più a Nord.
Rischio gelicidio nei quartieri alti e soprattutto nelle conche della tramontana scura c'è. E' incredibile come ormai la neve da addolcimento è scomparsa. I richiami sciroccali sostituiscono il freddo in quota in una maniera mai vista nei decenni passati. Spesso ho parlato con gente di una certa età che vive nell'entroterra, e tutti mi dicono che non ricordano fenomeni simili, quanto piuttosto vagonate di neve in queste situazioni.
Questo per me è uno dei tanti sentori del global warming, che poi si lega alle saccature autunnali, stessa roba.
Grazie Conrad!! Il clima sta cambiando purtroppo....
Venerdi sarà un casino assurdo col gelicidio.....neve non se ne vede. Pioggia e galaverna.....forse all'inizio interno savonese e genovese poi solo ghiaccio.
Pagine