Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Non so se hai visto le foto che ho messo poco sopra il commento. A me sembra una situazione decisamente migliore a prima, ma per i dettagli serve Conrad.
Ora dico una follia, e se il freddo in seguito per noi arrivasse da sud? Nel senso, dopo una caduta del freddo si oltre l'interno Marocco Tunisia e soprattutto Algeria, non potrebbe esserci una risalita umidissima non voglio dire uno scirocco freddo, boh ho quell'impressione, una cosa che negli annali a Busalla da quel momento in poi lo chiamerebbero Scirocco scuro. Ahah Scherzi a parte, quando incomincerebbe a formarsi un cuscino serio alle nostre spalle, sempre ammesso che si formi? Perchè sinceramente per noi è molto importante, ieri tutte le grandi città alle nostre spalle erano un grado meno che qui, sia Milano che Torino (per citarne alcune) segnavano 17 e 16 di massima.
E' un'evoluzione molto simile a ECMWF 00z
Migliorato rispetto al vergognoso 00Z del parallelo di stanotte
Però ancora lontano dallo 06 ufficiale di stamattina.
La cosa che mi fa piacere del nuovo aggiornamento è il fatto che sia sparito quella specie di cut off poco sotto il mare del Nord ma soprattutto il fatto che la colata gelida mantenga ben salda la radice sul lobo del vortice polare e non si sembri più come visto prima ( almeno nella fase iniziale)
Ma in termini di effetti prettamente atmosferici al suolo, mappe come quella imbastita dal parallelo o da ecmwf cosa potrebbe comportare? Perché per cma, jma, gem e gfs ufficiale sarebbe neve schietta, ma i primi due modelli che ho citato non saprei proprio interpretarli come effetti al suolo.
Lorenzo, in parole semplici ecm è più da situazioni di sottovento in questo run mattutino seppur con condizioni ovviamente di freddo accentuato.
In ogni caso sarà da valutare la reale entrata nelle prossime 48 72 ore. Non prendete i modelli odierni come veritieri..
Seconda cosa teniamoci sempre d occhio l area canadese e l arretramento delle massa d aria artica cosa ben visibile su ecmwf, mentre gli altri continuano a vedere una vorticita e posizione piuttosto ambigua e a mio parere poco probabile.
Ecmwf nei particolari, è troppo avanti rispetto a tutti gli altri su questo c'è poco da fare.
Bravissimo fede, hai detto la cosa che più noto in assoluto di run in run. La massa d'aria artica in sede canadese è imponente e si nota in continua retrogressione verso sud come ben evidenziato da ecmwf, è quella la fonte dalla quale dovremo attingere. Dovessero formarsi dei ponti altopressori come si deve ne vedremo delle belle, saranno la rampa di lancio per buttarci quel freddo addosso. Grazie mille per la risposta fede, sempre gentilissimo!
Alè è venuta la runnite a tutti...
Pagine