Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
La situazione: rovesci da stau (scontro scirocco-montagne con conseguenti precipitazioni forti nell'entroterra) nell'interno ponente. Superati i 100mm su tutto l'entroterra ligure. Piogge ad intermittenza sulla costa.
Evidente ritardo nella predisposizione della convergenza scirocco-tramontana che dovrebbe preimpostarsi a partire dal savonese dopo le 11-12. Quella sarà la fase da tenere sotto occhio a partire da Albenga e soprattutto Savona e ovest genovese.
Tutto da valutare l'impatto su Genova città dal tardo pomeriggio.
Già ci sono le prime avvisaglie di convergenza (vedi immagine) sull'entroterra di Savona, da valutare nei prossimi aggiornamenti direzione e rinforzo.
Dal radar si vede come prende vita la convergenza e la stazionarietà
Convergenza scirocco - tramontana chiaramente preimpostata ora sull'interno savonese con rovesci intensi sulla linea. Ora occorre verificare la dinamica di come e quando scenderà sulla costa e di come oggi pomeriggio traslerà verso est.
È come un braccio di ferro, tramontana che con estrema fatica tenta di sfondare su Savona ma lo scirocco è troppo prorompente. Duro gioco forza, in ogni caso la costa savonese si prepari a una recrudescenza dei fenomeni.
Rovesci intensi sotto convergenza (lago di Osiglia).
Ciao a tutti, secondo me non è nemmeno da sottovalutare il ligure. Con l entrata dello scirocco potrebbe sfornare qualche bel nucleo con potenziali convergenze. In ogni caso parere personale.
Scende, lenta ma scende. Diluvio lle spalle di Savona e Albissola.
Linea di convergenza ben delineata in valbormida...
Fiorenzo
Per ora tutto relativamente tranquillo a Sestri.
Segnalo torrente stella santa giustina prossimo all'esondazione come specifica il grafico sul sito arpal
Pagine