Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Qua a Sampierdarena 0 gradi... Primi nucleinin formazione davanti al genovesato
Situazione precipitazioni: come mostrato negli aggiornamenti, prevediamo precipitazioni meno persistenti, rispetto a quanto prospettato nei giorni scorsi, nei tratti compresi tra Albenga e Genova. Situazione invece che vede l'imperiese, il Tigullio e spezzino decisamente più interessati.
Ma perchè? La motivazione è data da un minor ricarico umido alla quota di 1500 mslm che, invece di provenire da sud-est (scirocco) sarebbe preimpostata da nord. E siccome le precipitazioni sono causate (sempre) proprio da questo richiamo umido sciroccale, prevediamo questa situazione particolare di temporanei "buchi precipitativi" che renderanno meno intensa la nevicata, che in certi tratti di costa sarà anche di debole / debolissima intensità.
A questa dinamica appena mostrata, si aggiunge il forte vento di tramontana (assolutamente normale in questa situazione) che soffierà sul mare in particolare proprio sul savonese e ovest genovese. Vento che tenderà a trattenere in mare i grossi nuclei nevosi.
Questo significa che non nevicherà sul centro-ponente? Molto difficile immaginare che nessuna precipitazione possa invadere le zone appena descritte, saranno probabili fenomeni di neve nel momento in cui le correnti dovessero impostarsi meglio e riuscire a "sfondare" la barriera sul Golfo e risalire dal mare verso la costa.
Certo è che risulta di assai difficile predizione capire il grado di accumulo che ad ora risulta essere decisamente minore a quanto preventivato fino a 48 ore fa.
Qui sotto la mappa che mostra il buco precipitativo con le minori preciptiazioni sul centro-ponente.
A Sanremo ora neve vera, non più una semplice nevischiata
Marassi t in aumento da 0,8 a 1,2
Genova Sampierdarena Alta -0.7 assenza di fenomeni
Nevica a Sanremo e inizia ad attaccare
Lunigiana occidentale al confine con Provincia di La Spezia, inizio di nevischio
La situazione: nevicate ora sulla provincia di Imperia, segnatamente su Ventimiglia (moderate) e Sanremo (misto in centro, moderato dai 50-100m). Le precipitazioni andranno avanti per tutta la notte in queste zone, quindi gli accumuli nell'immediato entroterra saranno ingenti, ma anche su tratti di costa, in particolare lungo gli sbocchi vallivi.
Qualche fiocco inizia a vedersi ad Imperia..
-3 iniziato a nevischiare anche qui interno chiavarese
Pagine