Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Le temperature sulla costa prima di un evento sono irrilevanti. Sono molto più importanti i valori ad Alessandria e Alba.
Contiamo poi che sono anni che non abbiamo precipitazioni che facciano scendere le temperature per rovesciamento del freddo dalle quote più alte.
D'altronde ragazzi, cosa si pretende, mica siamo vicino al Polo Nord come Bari o Catania...
Giancarlo ti posso garantire con una certa sicurezza che termicamente ci siamo, abbiamo un cuscino freddo ben strutturato sul basso Piemonte e con una -5/-6 a 850 hPa le condizioni per vedere neve sulla costa ci stanno tutte. Se salgono le precipitazioni (probabilità molto ma molto scarsa) è neve fin sul litorale, il problema è farle salire le precipitazioni.
Facendo rapidamente due conti: adesso Genova è mediamente tra +6 e +8 gradi, all'ingresso della tramontana la temperatura perderà almeno 4 gradi e il capoluogo misurerà tra i +2 e i +5 gradi, qualora arrivassero precipitazioni di una certa fattura il rovesciamento farebbe scendere di altri 2 gradi la temperatura portando Genova sulla soglia dello 0. E con una colonna d'aria tutta negativa fino a 3-400 metri (925 hPa), la tramontana scura e il rovesciamento, il fiocco si conserva fino al livello del mare.
Anni fa (adesso non ricordo in quale occasione ma ero ragazzino) era prevista neve sulla costa savonese, andai a dormire con +11°C e la mattina dopo mi svegliai con Savona imbiancata e una temperatura di pochi decimi sotto lo 0.. il cuscino fa tanto, certo che senza la materia prima (le precipitazioni) non ce ne facciamo nulla.
Ragazzi ovvio che mi fido di voi, altrimenti non scriverei e non leggerei solo in questo sito, però datetmi atto che negli ultimi anni o la tramontana scura che non è così scura, il grado che manca, lo scirocco che spinge troppo, per una cosa o per l'altra sta anfando a fotocopia, non è il sud il problema, perchè al sud in certe zono se non nevica ogni anno si preoccupano, è solo più freddo, ma è dovuto al fatto che una delle solite perturbazioni pro turchia gli ha fatto insolitamente visita, un mio amico di Teramo, mi dice che erano anni ed erano stupiti anche loro che non vedevano la neve, un pò come qua per noi, anzi da loro la neve a certe altitudini sarebbe la norma. omunque resto fiducioso perchè prima o poi arriva.
Intanto perturbazione atlantica sulla Francia, ma non entrerà in Italia. Causerà solo il centro depressionario debole di domani che porterá poco nulla.
Il rodano che non si apre più. ..1 grado .
Importante peggioramento per la prossima settimana??...c'è chi prematuramente parla di nuova "bomba bianca"...staremo a vedere
Stefano ciao, speriamo che la prossima sia una Carcassonata, perchè le rodanate non mi sono mai piaciute troppo ahah.
Guardate che tramontana domani tra savonese e genovese!! Mappa lamma.
Nuvoloso, temperatura più mite rispetto ai giorni scorsi
sera gente..son contento che almeno gfs si accoda all'inglese per il freddo! Per domani buona forfora a tutti D:
Lorenzo
Pagine