Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Scusate ma il comune non manda più gli avvisi di allerta?
Per chi ha Whatsapp sul proprio smartphone ricordiamo il servizio di messaggistica di allerta di Meteolanterna. Qui tutte le info.
Grazie
Previsioni aggiornate con la tendenza per domani. A questo link o "tab previsioni" da app.
Anche qui cielo velato 26.4' Ur 69%
Sulla base degli ultimi aggiornamenti modellistici a scala locale ad alta risoluzione vorremmo porre la nostra attenzione sulla possibile fase decisamente perturbata di domani mattina sul savonese orientale, genovese e Tigullio.
A differenza di quanto detto fino a ieri quando pensavamo a una passata senza particolari fasi stazionarie o di pericolo, oggi spunta sulle cartine uno step piuttosto delicato per il mattino; la squall line (ovvero la linea temporalesca) in moto da ponente verso levante potrebbe trovare maggior opposizione nell'ansa genovese antistante il capoluogo specialmente sui settori orientali di Genova. Da tale resistenza, indotta sia dal mare caldo quindi ricolmo di energia e dalle convergenze eoliche al suolo, potrebbero registarsi locali jackpot negli accumuli pluviometrici (possibili oltre 100 mm in 3 ore) specialmente laddove l'orografia consentirà un'ulteriore amplificazione dei fenomeni, attenzione domattina a zone come Nervi, Sori, Bogliasco, Rapallo e relativo entroterra.
Verso tarda mattinata, a seguito del groppo temporalesco il vento tenderà ad orientarsi da sud ovest su tutto il golfo ligure, solo da quel momento assisteremo a un progressivo seppur temporaneo miglioramento delle condizioni meteo con spostamento dei temporali sullo spezzino e la Toscana.
Vista la situazione delicata e in continua evoluzione vi invitiamo a seguirci con gli aggiornamenti di stasera...
Domanda totalmente ignorante, credo: ma se le cose si confermassero tali, ed è un "SE" bello grosso, il colore dell'allerta potrebbe ancora cambiare?
L'allerta non penso sarà aggiornata. Intanto temporali nell'entroterra. Sono normale cumulogenesi estiva non legati alla perturbazione in arrivo.
Come dice Daniele situazione da tenere d'occhio per stanotte e primo mattino, anche il modello Youmeteo è piuttosto carico e vede un temporale prefrontale decisamente intenso su Genova e a seguire anche sul levante ligure.. negli aggiornamenti serali daremo ulteriori chiarimenti della situazione.
Ecco intanto due carte di youmeteo per la notte.
Anche il centro allarmi meteo prevede una elevata criticita
Pagine