AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Settimana Spettacolare! dedichiamogli questo titolo:) siamo pronti a goderci il clima ligure dall'aspetto che ci invidiano in molti con il nostro bellissimo e unico paesaggio, condito da un contesto meteo soleggiato, sereno e limpido, con temperature molto gradevoli, solo la notte fara' fresco ma ormai non possiamo pretendere chissa' cosa.. diamo un dettaglio alle temperature con le minime costiere che oscilleranno tra gli 11 e i 14 gradi e le massime tra i 18 e 21, nell'interno fara' freddino, notte e prima mattina con minime anche sotto i +5 le massime saranno intorno ai 15 gradi.

Detto questo analizziamo nel dettaglio cosa succedera' in settimana, un depressione andra' a insediarsi probabilmente nel nostro meridione tra mercoledi e giovedi dispensando nuove piogge anche intense, noi come spesso accaduto saremo riparati in una zona al limite tra l'HP e correnti fresche con clima comunque gradevole come detto sopra, da venerdi e' assodato (quasi) che tornera' con un respiro piuttosto mite e con decisione l'alta pressione con una radice subtropicale quindi (sempre che gli agg confermino ) aspettiamoci un prossimo week end dai connotati piuttosto miti, che ci ricorderanno una parvenza di fine estate da godersi al mare o sui nostri monti.

Per la settimana successiva i modelli sono ancora in fase di studio, ma sembra possibile un peggioramento sul finire del mese(dal 27-28) a cavallo con i primi di novembre, le possibilita' al vaglio sono diverse, ma preme sottolineare come venga fiutato ancora un anticiclone in posizione anomala per il periodo con ipotesi fredde da non sottovalutare, al momento non si puo' eslcudere un ritorno dell'atlantico che potrebbe anche andare ad interagire con aria piu fredda dall'est europa, questo ce lo diranno i modelli sicuramente tra un po di giorni quando avranno chiarito bene la disposizione futura delle figure bariche sullo schacchiere europeo, per ora siamo ancora in working progress! conlcudo dicendo che dando credito alla media degli scenare appare possibile e credibile un fine mese bagnato, ma ora godiamoci queste bellissime giornate!

 

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Fede hai ragione bel clima ma per chi come me ha un'attività commerciale che si basa sulla vendita di vestiario invernale, è un disastro e purtroppo alla Banca e alle ditte che devo pagare invece dei soldi manderò varie cartoline di Genova e della Liguria, scrivendogli in questo mese ho guadagnato pochi euro ma mi sono abbronzato tanto.

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

pignasecca wrote:

Fede hai ragione bel clima ma per chi come me ha un'attività commerciale che si basa sulla vendita di vestiario invernale, è un disastro e purtroppo alla Banca e alle ditte che devo pagare invece dei soldi manderò varie cartoline di Genova e della Liguria, scrivendogli in questo mese ho guadagnato pochi euro ma mi sono abbronzato tanto.

Eheh bel paragone, comunque rispetto agli anni scorsi stiamo avendo un autunno più fresco.

La tendenza vede un ritorno dell'atlantico ma alcuni cluster vedono un affossamento in Spagna della struttura atlantica. Quindi ancora tutto da scrivere.

Oggi intanto la rimonta anticiclonica sembra avere vista breve, tranquillo Pigna Wink

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Spero tanto di vedere al più presto il cambiamento

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Dai pignasecca in fondo non fa caldo, questo autunno e' stato si piuttosto stabile(da noi) ma anche freschetto per il momento, ricordiamoci come a ottobre abbiamo vissuto settimane di solleone con 25 gradi e tutti al mare nel passato.. o cmq clima umido mite e piovoso.. abbi fiducia:) tornando al lungo termine come dice bene stefano i modelli abozzano una depressione nord atlantica in parziale discesa verso l'europa dal 26 ottobre, il problema che i modelli sono cosi ballerini come non mai sta nel fatto che l'anticiclone sul nord est europeo sta sempre in posizione anomala per il periodo e quindi non riescono a tracciare uno scenario credibile per ora, ci sara' da aspettare che digeriscano questa situazione e poi potremo dare tendenze più affidabili.

Per il momento prendiamoci ste giornate soleggiate (un po meno domani) freschette, piu miti di giorno, poi nei prossimi giorni vedremo di capire al meglio l'evoluzione che come giornata cruciale sulla scena europea sembra essere lunedi 26..

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

quello che mi deprime è che fino ad ora nessuna si azzarda dicendo che sarà un'inverno freddo, anzi dicono tutti il contrario che sarà un'inverno con temperature autunnali fino a gennaio e che non sarà freddo sono già 4 siti che scrivono questa teoria e così sono molto deluso. Solo oggi verso le 20 le temperature sono calate ieri sera eravamo a 18 alle 20 in Corso Italia stasera a 15. Alla mattina presto ti alzi che sei a 13 poi verso le 10 vai a 20 con il sole e alla sera sei a 17 o 18 così non va bene cavolo ma nel 2012 è venuto un'inverno con i fiocchi e da quel momento in poi ZERO

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

dai si ottimista a mio parere invece questo inverno ci potra' riservare delle belle sorprese e' una mia convinzione e ci sono diversi indici teleconnettivi che supportano la mia tesi, e' si vero che alcune proiezioni stagionali vedono una prima parte di inverno mite ma non c'è da fidarsi poi molto, vedrai vivremo degli episodi freddi, poi dobbiamo ricordaci bene dove viviamo nel mediterraneo e la mitezza e' la regola non possiamo aspettarci gelo o chissa' cosa se non episodi, questo bisogna ricordarselo xk spesso ci dimentichiamo che siamo in un clima temperato mediterraneo. Poi tuttosommato non sono giorni caldi questi oggi ha fatto fresco cosi come altri giorni, poi probabilmente da fine mese tornera' la pioggia e magari anche un po di freddo come viene intuito da varie emissioni(specie da ecmwf), insomma di anticicloni caldi cmq non se ne vede traccia questo è certo, quindi ti invito a non disperare e ti ricordo che siamo sempre a ottobre mese piuttosto mite statisticamente(anzi per ora e' stato anche sottomedia).

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Ma sai a Genova eravamo abituati ad inverni freddi ricordati che a Genova di solito ogni anno 2 o 3 nevicate arrivano magari non in tutta la città ma a zone però di solito 1 in tutta la città arriva e se non arriva l'anno dopo arriva invece sono 2 anni di fila e con questo speriamo di no sarebbe il terzo che non viene freddo e che non nevica, ultima nevicata 11 febbraio 2013 a genova

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Poi a tempo debito apriremo un forum per l'inverno ora pensiamo all'autunno, per la neve vedrai che ci sara' l'occasione anche a genova .. anche io ci spero la nevicata su genova e' l'evento piu atteso e piu affascinante, vedremo ma almeno una probabilmente verra'.. ora vedremo come intende proseguire l'autunno ,se vorra' travestirsi da inverno o riportare la pioggia come nella consuetudine dato che qui al nord per ora siamo rimasti spesso all'asciutto! 

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Spero che prosegua con temperature 15 gradi minima massima 18 e non massima 23

Pagine