Sabato 14 Giugno

Aggiornamento: Sabato 14 Giugno - 10.56
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

AGGIORNAMENTO 10:45 - TUTTO CONFERMATO, fenomeni a partire dall'interno del levante e ponente indicativamente tra le 14 e le 15, temporali in estensione alle coste genovesi e soprattutto savonesi nel pomeriggio (15.00 / 20.00), in serata attenuazione dei fenomeni, ma sempre eventi possibili vista la situazione meteo.

Confermata la tendenza di ieri con primi fenomeni temporaleschi che nella mattinata potranno presentarsi localmente (possibili sul tigullio e parte del levante); nel pomeriggio fenomeni che tenderanno ad intensificare sui settori di centro-ponente e in serata nuovamente sul levante.

I fenomeni più violenti (con valori precipitativi molto elevati) ad ora sembrerebbero coinvolgere maggiormente le aree al largo del golfo ligure, ma vista la situazione è meglio monitorare con la massima attenzione.

Tra oggi e domani la nostra regione sarà una piccola "polveriera".

Calo termico deciso!

Come sempre capita in queste condizioni vi invitiamo a seguire il sito e gli aggiornamenti sulla nostra APP, Facebook e Forum; segnaleremo la formazione di fenomeni particolarmente forti e significativi.

Avvisi

Consigli

Mattino:

La notte e prima parte della mattinata si presenteranno già piuttosto instabili sul basso Piemonte con possibili rovesci e temporali sparsi in pianura.

Sulla Liguria, al mattino, condizioni di cielo variabile con alternanza di sole e nubi, qualche piovasco nelle zone interne con sconfinamenti possibili sulle coste e possibili locali temporali a ridosso del tigullio.

Nel corso della tarda mattinata aumento delle coperture causate dai primi eventi temporaleschi attorno alla nostra regione.

Pomeriggio: 

Nel primissimo pomeriggio avremo lo sviluppo di temporali nelle zone interne e che risulteranno anche di moderata e localmente forte intensità.

Nel corso del pomeriggio temporali in formazione a ridosso dell'immediato interno costiero di centro-ponente con fenomeni che localmente potranno essere molto forti, non escludiamo grandinate, precipitazioni che potranno raggiungere le aree costiere tra Genova, Savona e parte dell'imperiese (14.00 / 19.00)

I fenomeni interesseranno la provincia di Cuneo, i valichi tra Liguria e Piemonte e quindi tutti i tratti autostradali tra le due regioni, infine anche l'alessandrino occidentale.

In serata fenomeni che si sposteranno sul levante e coinvolgeranno solo marginalmente i settori centrali.

Ad ora abbiamo qualche "incongruenza" modellistica relativa al posizionamento del grosso dei nuclei, in un caso abbiamo temporali sulla costa genovese / savonese in un altro posizionati più all'interno: in questo caso vi suggeriamo di seguire i nuovi aggiornamenti della mattinata.

Massima attenzione alle raffiche di vento.

Vista la forte dinamicità è molto probabile che si formeranno nuclei temporaleschi non "visibili" attualmente dai modelli.

Evoluzione ed aggiornamenti  della mattinata di Sabato, quando la tendenza darà ulteriori dettagli e maggiore precisione sulle aree coinvolte.

Temperature: 

In lieve diminuzione, essa risulterà più sensibile dalla sera e sotto ai temporali.

Temperatura Minima: 
19°
Temperatura Massima: 
25°
Vento: 

Ventilazione estremamente variabile, raffiche localmente forti (50 / 60 nodi), in serata venti da Nord / Nord-Ovest.

Mare: 

Moto ondoso in aumento.