Mercoledì 23 Gennaio

Aggiornamento: Mercoledì 23 Gennaio - 08.04
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Liguria che vedrà la prima giornata veramente invernale dell'anno. Tempo perturbato con neve che potrebbe tornare a quote molto basse e sino sulla costa, soprattutto centrale. Nevicate sull'entroterra ligure a tutte le quote. Nevicate sul basso Piemonte a tutte le quote. Tra il Tigullio e lo spezzino nevischio / pioggia, solo in caso di rovesci la precipitazione potrebbe girare a neve. Fase clou tra metà mattinata al tardo pomeriggio. Clima molto rigido e ventoso.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Dalla notte rapido aumento della nuvolosità su tutta la Liguria e il basso Piemonte, cielo che tenderà a farsi molto nuvoloso con primo debolissimo nevischio estramamente localizzato.

Tra la tarda nottata e il primo mattino primi deboli fenomeni sul savonese e genovese di ponente con debole nevischio sui settori interni, occasionali fiocchi potranno raggiungere la costa grazie ai primi "sbuffi" di tramontana. In altri casi avremo inizialmente pioggia. Fenomeni più deboli sul centro-levante di Genova, ma non mancherà qualche locale precipitazione. Asciutto, anche se qualche fiocco / piovasco potrebbe fare la sua comparsa, sul Tigullio, spezzino, imperiese (a seconda delle quote) e sul basso Piemonte.

Da metà mattinata possibili precipitazioni in aumento tra il capoluogo e il savonese, sia lato costa che interno. I fenomeni saranno deboli / moderati con temporanee intensificazioni tra il levante savonese e il centro-ponente genovese. Fenomeni più deboli / localmente assenti sul levante genovese verso il Tigullio costiero, nevicate sull'interno di queste aree. Neve moderata nell'immediato interno del savonese e del centro-ponente della provincia di Genova. Neve sui tratti autostradali di A7, A26 e A6. Prime nevicate sul basso alessandrino e sulla bassa provincia di Cuneo. Anche in questa fase avremo aree con pioggia o neve a seconda delle quote e dell'esposizione a tramontana.

Nevischio / pioggia mista sull'imperiese orientale con neve sopra i 200 - 250 metri. Piovaschi / nevischio proseguendo verso l'estremo levante genovese, piovaschi a tratti misti tra le 5 terre e lo spezzino, dove la quota neve si troverà attorno ai 200-300 metri.

Non escludiamo la possibile formazione di nuclei instabili di matrice marittima che potrebbero interessare alcune aree costiere comprese tra il savonese e il genovesato, ma di difficile posizionamento (da valutare nel corso dei prossimi aggiornamenti serali e del mattino); in questo caso i fenomeni potrebbero far fermare la neve al piano.

Tarda mattinata in cui complice la tramontana e locali intensificazioni, in alcune aree, soprattutto dell'immediato interno costiero genovese e savonese potrebbero vedere neve fermarsi sul fondo stradale, soprattutto allo sbocco delle vallate genovesi e savonesi (cadibona, turchino, polcevera, bisagno).

Pomeriggio: 

Fase clou sino a metà / tardo pomeriggio soprattutto a ridosso della costa savonese e del centro-ponente genovese, neve su interno e rilievi. Neve in intensificazione su queste aree e sui versanti padani dell'Appennino a tutte le quote. Levante di Genova interessato marginalmente dai fenomeni, ma avrà temporanee fasi in cui le precipitazioni si faranno  più significative, soprattutto sulle aree interne e vallate.

Sullo spezzino e Tigullio la quota neve rimarrà attorno ai 150-300 metri con piogge deboli sulla costa cosi come sull'imperiese, non si esclude pioggia mista neve a quote inferiori in caso di precipitazione più intensa.

Sul savonese e il genovese quota neve fino a fondovalle anche lato costa, possibili fiocchi bianchi fin sulle spiagge, sempre e soprattutto sulle aree più fredde delle due città che, complice la tramontana, porterà a temporanee intensificazioni dei fenomeni. Possibili accumuli sulle zone esposte maggiormente ai venti di tramontana (alcuni cm). Da metà pomeriggio fenomeni che potrebbero farsi localmente forti tra l'entroterra savonese e genovese, con accumuli anche importanti.

Nell'entroterra e sul basso Piemonte la nevicata proseguirà sino alla serata, le zone più interessate dai fenomeni saranno quelle interne di ponente, savonese soprattutto, cuneese e le valli Orba, Stura e Scrivia. Attenzione sulle autostrade per il Piemonte, in particolare la Savona-Torino da Altare in su, da Voltri ad Ovada e da Sampierdarena a Serravalle.

In serata / mattinata di domani avremo ulteriori aggiornamenti meteo, a causa della grande incertezza previsionale, non escludiamo modifiche ed ulteriori aggiornamenti.

Temperature: 

In forte calo. Clima molto rigido con temperature massime di poco sopra lo zero anche su alcuni tratti di costa, valori negativi nell'entroterra.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Inizialmente debole da sud est, rotazione a nord in giornata con forti raffiche a ponente dal pomeriggio.

Mare: 

Mosso a largo.