Lunedì 17 Novembre

Aggiornamento: Lunedì 17 Novembre - 07.11
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Purtroppo un'altra giornata perturbata su un territorio terribilmente indebolito e oramai saturo di acqua, ancora una giornata da non sottovalutare.

I fenomeni inizieranno ad interessare il levante tra la notte e il mattino per poi estendersi sul resto della regione, ad ora le piogge maggiori interesseranno il levante e l'estemo levante, ma non mancheranno intensificazioni anche sui settori centrali.

Nel corso del pomeriggio schiarite sul ponente, in estensione ai settori centrali e nella notte sullo spezzino.

I giorni seguenti vedranno finalmente l'alta pressione metterci a riparo da nuovi fenomeni, ma ne riparleremo quando potremo concentrarci maggiormente sul post-eventi.

Per aggiornamenti e tutte le news in tempo reale trovete tutto sul nostro LIVE: http://www.meteolanterna.net/live

Avvisi

Consigli

Mattino:

Prima parte della notte con condizioni di cielo coperto e qualche piovasco sparso, ma senza fenomeni di rilievo.

Dopo le 03.00 / 04.00, temporali di matrice marittima si svilupperanno sul golfo di Levante ed inizieranno ad interessare i settori a ridosso dello spezzino con precipitazioni "importanti" e localmente forti, piogge che nella mattinata continueranno ad interessare maggiormente e in maniera significativa lo spezzino e l'alta Toscana.

Nel corso della prima mattinata eventi in estensione anche al Tigullio e alla provincia di Genova, piogge tra il moderato e il localmente forte (inizio fenomeni tra le 05.00 / 08.00).

Maggiori probabilità di piogge significative sul capoluogo tra metà e tarda mattinata.

Imperia e il savonese di ponente, nonostante possibili fenomeni temporanei nella prima fase della giornata, resteranno più in ombra.

Neve sui rilievi del cuneese, piogge moderate sulla provincia di Alessandria, piogge deboli sui passi appenninici e sui tratti tra Liguria e Piemonte; situazione più critica sulla Cisa.

Purtroppo le condizioni del terreno rendono la situazione critica e da monitorare continuamente, ogni singola precipitazione andrebbe ad alimentare nuovamente torrenti ed affluenti già saturi e non più in grado di reggere forti apporti di piogge.

 

Pomeriggio: 

Pomeriggio che vedrà ancora piogge principalmente concentrate sul levante, probabili ultimi anche sulla provincia di Genova.

Mentre su savonese ed imperiese sostanzialmente asciutto con schiarite che si faranno ampie tra metà e tardo pomeriggio; anche se nella primissima parte del pomeriggio resteranno possibili fenomeni estremamente localizzati.

Sino a metà / tardo pomeriggio piogge che continueranno ad interessare la provincia di La Spezia e parte del levante Ligure.

In serata cessazione dei fenomeni con cielo sereno sul ponente e poco nuvoloso sui settori centrali, ancora qualche pioggia sul levante, ma in definitiva attenuazione.

Fortunatamente per i giorni a seguire le condizioni vedrebbero tempo stabile e abbastanza soleggiato.

Temperature: 

Stazionarie o in lieve calo.

Temperatura Minima: 
11°
Temperatura Massima: 
15°
Vento: 

Venti di libeccio sostenuti (30 / 40 nodi) soprattutto sul levante e i settori centrali, nel corso del tardo pomeriggio / serata in rotazione da Nord a partire da ponente.

Nel corso della giornata avremo temporanea attivazione di tramontana scura.

Mare: 

Sempre molto mosso o agitato.