Lunedì 16 Luglio

Aggiornamento: Lunedì 16 Luglio - 06.33
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

Giornata instabile ed inaffidabile. Mattinata con nuvolosità medio-bassa su tutta la regione e il basso Piemonte. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio rovesci e temporali su imperiese, savonese, genovese e basso Piemonte.

Miglioramento serale a partire dai settori occidentali. Temperature in calo. Vento localmente rafficato.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Notte e mattinata che vedranno un progressivo aumento della nuvolosità di tipo medio alto su tutta la Liguria, a partire dalla costa di ponente, ma in estensione all'entroterra.

Nel corso della mattinata nuvolosità diffusa che si estenderà su tutta la regione e il basso Piemonte. Primi segni di instabilità in tarda mattinata tra imperiese e savonese, stessa evoluzione sulla provincia di Cuneo. Non escludiamo qualche episodio instabile ed estremamente localizzato anche a ridosso del capoluogo e sull'alessandrino.

Pomeriggio: 

Dalle ore centrali forte instabilità in sviluppo sul basso Piemonte a lambire i monti liguri, con temporali anche intensi, possibile grandine.

Nel corso del pomeriggio possibile formazione di temporali marittimi sottocosta su imperiese orientale e savonese in spostamento verso il genovese e il Tigullio. Situazione più tranquilla proseguendo verso levante e sullo spezzino anche se resteranno possibili locali eventi, ma meno intensi.

Temporali che tenderanno ad attenuarsi a partire da ponente da metà pomeriggio, ancora instabilità sui settori centrali (Savona e Genova) e di levante della regione (Tigullio e parte dello spezzino occidentale).

Temporali e fase maggiormente perturbata sull'alessandrino, fenomeni in attenuazione su Cuneo. Dalla sera migliora sul genovese e levante, ancora possibili sconfinamenti temporaleschi da nord sul ponente, migliora anche sull'alessandrino.

Temperature: 

In generale calo, soprattutto nei calori massimi.

Temperatura Minima: 
20°
Temperatura Massima: 
26°
Vento: 

Moderato da sud ovest in rotazione successiva a nord. Rafficato durante i fenomeni temporaleschi.

Mare: 

Mosso.