Giovedì 18 Settembre

Aggiornamento: Giovedì 18 Settembre - 09.43
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

NEWS 07.00- Gli ultimi aggiornamenti vedrebbero una diminuzione dell'intensità degli episodi rispetto a quanto visto dai modelli di ieri, le condizioni "ideali" affinchè si generino fenomeni di forte od elevata intensità sono lievemente diminuite, ma non totalmente scomparse; qui di seguito potrete trovare la previsione attualmente più aggiornata ed attendibile.

SINTESI:

Cielo coperto con possibili episodi di instabilità su parte della regione, in particolare tra metà mattinata e parte del pomeriggio sui settori centrali, non sono da escludere fenomeni localizzati a carattere temporalesco, più probabili in mare aperto, ma con possibile risalita tra genovesato di ponente e savonese.

Per tutta la giornata, a partire dal primo mattino e sino alla serata avremo alternanza di aree asciutte, locali piovaschi ad episodi di instabilità; quindi non dimenticate l'ombrello.

Le condizioni prospettano fenomeni tra il moderato e il forte in particolare sul mare; l'attuale evoluzione non ci porta ad escludere il locale coinvolgimento costiero con fenomeni significativi, ma come capita spesso in queste situazioni pochi km di differenza possono coinvolgere o meno certe aree, anche la fase oraria sta cambiando ad ogni emissione posticipando, in certi casi, e anticipando, in altri, lo sviluppo dei temporali marittimi, quindi previsioni che restano assolutamente incerte e complesse.

Come già avvenuto in precedenti condizioni, non è totalmente da escludere un "salto" di certe zone e in conseguenza cielo coperto, ma senza fenomeni rilievanti.

Lo staff di Meteolanterna seguirà costantemente l'evoluzione del peggioramento attivando la consueta METEODIRETTA.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Notte che si presenterà sostanzialmente "tranquilla" su tutti i settori e almeno sino alla primissima mattina, anche se qualche episodio di instabilità a "macchia di leopardo" in particolare sul golfo di ponente potrebbe presentarsi.

Prima mattinata con qualche pioggia in risalita dal golfo tra imperiese, savonese, genovesato e parte del tigullio.

Attorno a metà mattinata possibile formazione di fenomeni temporaleschi marittimi tra la provincia di Savona ed Albenga, in tarda mattinata possibile sviluppo di ulteriori episodi di instabilità che vedranno piogge e probabili temporali in particolare sui settori compresi tra imperiese di levante, savonese e genovesato di ponente.

Episodi più deboli proseguendo levante ligure e sul Tigullio, ad ora meno coinvolto lo spezzino.

Il basso Piemonte vedrà una fase inizialmente asciutta, ma nel corso della prima mattinata fenomeni in sviluppo sulla provincia di Cuneo e a seguire sui settori compresi tra Cairo, Acqui Terme e Alessandrino occidentale.

Pomeriggio: 

Nel primo pomeriggio temporali sul golfo ligure, fronte genova, che potrebbero raggiungere i settori costieri con fenomeni tra il moderato e il localmente forte (soprattutto in mare aperto), piogge sparse altrove, quindi su provincia di Savona, Tigullio e zone interne.

Più asciutto su Imperiese e Spezzino, dove si potranno avere locali aperture.

Per il basso Piemonte episodi in spostamento verso l'alessandrino.

In serata ancora qualche piovasco sul settore centrale della nostra regione, migliora dalla notte.

Temperature: 

In aumento nei valori minimi, stazionari quelli massimi; curiosità 0 termico sopra i 4000 metri.

Temperatura Minima: 
19°
Temperatura Massima: 
24°
Vento: 

Da Est / Nord Est al suolo, scirocco attorno ai 1000-1500 metri, Libeccio teso sopra i 3000 metri.

Mare: 

Mosso.