Mercoledì 28 Giugno

Aggiornamento: Martedì 27 Giugno - 19.07
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Brusco stop del lungo periodo stabile che ci interessa ormai da oltre un mese, piogge in arrivo nell'assetata Liguria e sul basso Piemonte, temporali nell'arco della giornata associati ad un rinforzo della ventilazione da sud ovest. Mare che si farà agitato. Fase clou tra il pomeriggio e la serata. Attenzione alle possibili grandinate.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Coperture in aumento nel corso della notte su tutti i settori, primi deboli fenomeni sui settori centrali.

Mattinata instabile con rovesci e possibili temporali tra imperiese, savonese e il genovesato di centro-ponente; sia lato costa che entroterra. I fenomeni saranno intervallati da pause. Piogge a carattere sparso tra il genovesato di levante, Tigullio e sullo spezzino.

Sul basso Piemonte condizioni di instabilità con precipitazioni in arrivo sulle Alpi marittime e sulla provincia di Cuneo, asciutto, salvo isolati fenomeni sull'alessandrino.

Pomeriggio: 

Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a svilupparsi sui settori di ponente traslando e concentrandosi prevalentemente sui settori compresi tra savonese, genovesato e spezzino; piogge a tratti forti sulla provincia di Genova e sullo spezzino con possibili rovesci tra le coste e l'immediato interno.  Sul basso Piemonte fenomeni forti sulle Alpi marittime e sulla provincia di Cuneo, sino a metà pomeriggio, questi si sposteranno sull'alessandrino a seguire.

La fase clou dovrebbe interessare la regione tra metà e il tardo pomeriggio, questa sarà associata a venti rafficati e a locali grandinate.

Sull'imperiese aperture, anche ampie tra la metà / tardo pomeriggio, queste si estenderanno al savonese. In serata i fenomeni tenderanno a traslare verso nord-est interessando con le ultime pioggie l'interno del capoluogo e dello spezzino. Ultimi fenomeni anche sull'alessandrino.

Temperature: 

In significativa diminuzione ovunque.

Temperatura Minima: 
20°
Temperatura Massima: 
24°
Vento: 

Ventilazione inizialmente da sud ma in netto rinforzo dalla serata da Sud Ovest (Libeccio)

Mare: 

In aumento fino a molto mosso sottocosta, a tratti agitato sullo spezzino. Agitato il Ligure a largo.