Mercoledì 28 Febbraio

Aggiornamento: Mercoledì 28 Febbraio - 06.22
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Si entra nel clou di questa fase gelida che si protrarrà fino a venerdi.

La notte di mercoledi vedrà un rapido aumento della nuvolosità a partire da ponente, questa sarà associata a possibili e locali episodi di instabilità marittima nevosa, in particolare sui settori centro-occidentali marittimi (savonese e genovese). Per il resto della giornata non sono esclusi fenomeni nevosi molto localizzati e a "macchia di leopardo" soprattutto a ponente e con minori probabilità sui settori centrali.

La giornata, in sintesi, sarà generalmente coperta e caratterizzata da episodica instabilità nevosa non organizzata.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nella notte nubi in aumento a partire dal ponente, in estensione ai settori centrali. Nel corso della notte possibile formazione di nuclei instabili marittimi tra il genovesato e il savonese, questi potrebbero risalire verso la costa con conseguenti nevicate coreografiche, sino alla prima parte della mattinata quando tenderanno ad esaurirsi; i fenomeni potrebbero avere locali intensificazioni nevose.

Non escludiamo totalmente qualche fenomeno a ridosso del Tigullio, ma con minori possibilità. 

Generalmente asciutto sugli estremi della regione e sul basso Piemonte; anche se non sono da escludere episodici fenomeni molto localizzati.

Tra metà e tarda mattinata possibili fenomeni nevosi sempre a macchia di Leopardo tra il savonese e i settori occidentali dell'imperiese oltre che sulla provincia di Cuneo.

*Le icone sulla mappa fanno riferimento ad eventuali fenomeni nevosi nella fascia oraria indicata (04.00 - 10.00).

Pomeriggio: 

Pomeriggio con cielo coperto ovunque. Come indicato per la mattinata, non possiamo escludere fenomeni di locale instabilità a ridosso della costa dell'immediato interno, soprattutto imperiese, savonese e ponente genovese. Levante genovese, Tigullio e spezzino con minori possibilità di instabilità.

Neve sulle Alpi marittime, qualche fiocco anche su Cuneo. Asciutto, salvo qualche occasionale fiocco su alessandrino.

In serata deboli nevicate sul confine francese sino a ridosso con i settori occidentali dell'imperiese. Da valutare l'eventuale estensione dei fenomeni all'imperiese orientale e al savonese; al momento il fronte potrebbe ritardare di qualche ora.

Temperature: 

Minime senza variazioni di rilievo, sempre gelide sia su costa che interne. Massime in ulteriore lieve calo.

Temperatura Minima: 
-2°
Temperatura Massima: 
Vento: 

Debole inizialmente da sud est, seguirà una rotazione a nord dal pomeriggio.

Mare: 

Da poco mosso a mosso.