Lunedì 13 Agosto

Aggiornamento: Domenica 12 Agosto - 16.15
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

Cambio delle condizioni meteorologiche. Giornata instabile ed inaffidabile.

Nubi e qualche fenomeno estremamente localizzato al mattino, soprattutto sui settori centrali. Peggioramento generalizzato al pomeriggio con piogge e temporali sparsi; inizialmente sull'interno del ponente, a seguire sul centro-levante ligure e sul basso Piemonte dove avremo fenomeni anche violenti. Temperature in diminuzione dalla sera.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Notte che vedrà le prime coperture estendersi dal ponente ai settori centrali, sia interni che costieri. Mattinata che si aprirà con nubi di mare sparse soprattutto sul genovese e savonese, più aperto a levante e sull'estremo ponente.

Debole instabilità e fenomeni sparsi sui settori centrali tra Savona e Genova. Irregolare variabilità sulla provincia di Cuneo, poco nuvoloso su Alessandria. 

Nel corso della mattinata coperture in estensione sia in Liguria e Piemonte, queste saranno associate a qualche fenomeno sparso, ma di poco conto.

Pomeriggio: 

Primissimo pomeriggio che vedrà locale instabilità sull'imperiese, soprattutto interno. A seguire, fenomeni instabili tra Savona e Genova, sia lato costa che interno, anche se i fenomeni più rilevanti interesseranno maggiormente l'interno. Temporali che tenderanno a svilupparsi ed estendersi al Tigullio e lo spezzino.

Fenomeni anche violenti sul basso Piemonte tra Cuneo ed Alessandria, probabili grandinate; attenzione sui tratti montani tra Liguria e Piemonte.

Da metà pomeriggio tendenza verso qualche apertura sparsa sull'imperiese ed ovest savonese, mentre avremo il grosso dei fenomeni interessare il genovese di levante, Tigullio e lo Spezzino, soprattutto sull'immediato interno anche se non mancheranno fenomeni costieri, ma più sparsi; classiche condizioni da fenomeni a macchia di Leopardo, con aree sostanzialmente asciutte ed altre interessate da roveschi. Fenomeni forti sull'alessandrino, in attenuazione su Cuneo.

Tardo pomeriggio che vedrà aperture sull'imperiese e il savonese, mentre avremo ancora instabilità sul levante genovese e sino allo spezzino. Serata in cui avremo aperture sui settori occidentali di Liguria e Piemonte, mentre continuerà una coda instabile sul Tigullio e lo spezzino e sull'est alessandrino. Irregolari coperture e ultimi piovaschi sull'entroterra genovese.

Temperature: 

In generale calo soprattutto dalla sera.

Temperatura Minima: 
22°
Temperatura Massima: 
27°
Vento: 

Scirocco debole al mattino, in rotazione e aumento a libeccio. Rafficato sotto i temporali.

Mare: 

Mosso dal pomeriggio.