Lunedì 11 Dicembre

Aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre - 09.29
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Ritratto di fede94
"fede94"
Sintesi: 

Forte perturbazione su tutta la regione e il basso Piemonte. Questa porterà piogge forti e rovesci specialmente sul centro-levante ligure ed imperiese interno, con accumuli ingenti su zone appenniniche ed Alpi Marittime.

Quota neve in ulteriore rialzo. Probabile gelicidio tra la notte e il primo mattino nelle vallate più fredde del genovesato, interno savonese, basso Piemonte e al confine con l'Emilia. Massima attenzione sui tratti autostradali liguri!

Burrasca di ostro/libeccio con mare molto agitato e mareggiate intense.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Dalla notte piogge in intensificazione su Imperia, Genova e soprattutto tra il Tigullio e sino allo spezzino. Piogge in genere deboli o moderate su Savona.

Mattinata che continuerà con piogge forti e continue su tutta la regione, accumuli significativi in Appennino. Probabile gelicidio (pioggia che gela) nelle vallate appenniniche più fredde, oltre che su alcune zone del basso Piemonte; massima attenzione su tutti i tratti autostradali liguri sia verso il Piemonte che verso Toscana ed Emilia, vista la possibile presenza di ghiaccio.

Accumuli piovosi ingenti sull'entroterra della provincia di Genova e La Spezia, per rovesci diffusi e persistenti dovuti al fenomeno dello stau (scontro aria umida / monti).

Pomeriggio: 

Ore pomeridiane con piogge continue ed a tratti forti soprattutto su Genova e con i coinvolgimento sia del savonese che dell' imperiese, sia lato costa che interno. Fenomeni in temporanea attenuazione sul levante ligure, ma sempre presenti. Fenomeni significativi sulle Alpi Marittime. Attenzione soprattutto nelle zone interne per possibili criticità idrogeologiche. Neve oltre i  1200-1500 metri sulle Alpi, pioggia invece fin sulle vette appenniniche.

Prestare sempre massima attenzione sui tratti autostradali!

Tra il tardo pomeriggio e la serata ancora maltempo su Genova e nuova intensificazione dei fenomeni sul Tigullio e lo spezzino, attenuazione dei fenomeni tra Savona e l'imperiese. Dalla tarda serata graduale attenuazione delle precipitazioni anche sul genovese; persisteranno le piogge tra il Tigullio e lo spezzino con rovesci moderati sullo spartiacque appenninico.

Temperature: 

In rapido e forte aumento in particolare sul levante ligure ed a media / alta quota. Aumento termico più contenuto sul basso Piemonte ove insisteranno delle sacche di aria fredda al suolo.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
14°
Vento: 

Da SSW forte, in rinforzo a burrasca o burrasca forte. Raffiche fino a tempesta sui crinali montuosi.

Mare: 

Agitato, diventerà molto agitato nel pomeriggio. A tratti grosso il settore centrale del Mar Ligure. Onde fino a 4-6 metri lungo le coste, 7 metri in mare aperto.