Giovedì 30 Gennaio

Aggiornamento: Giovedì 30 Gennaio - 22.21
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

NEWS : 07.02 - Tendenza confermata con neve a quote molto basse, queste potranno calare sotto precipitazioni più significative e sulle zone esposte maggiormente a venti di Nord sino nei pressi delle coste del savonese (soprattutto sulla provincia di Savona) e della provincia di Genova di ponente, situazione molto simile a quella della giornata di ieri, tendenza ad attenuazione definitiva nel corso del pomeriggio, soprattutto dalla serata.

Notte che trascorrerà abbastanza "tranquilla", dal primo mattino nuove precipitazioni e neve a quote basse su savonese e genovesato di ponente e parzialmente centrale.

Piogge significative sul Ponente, meno forti sul Levante.

Pomeriggio ancora instabile con piogge soprattutto su centro-ponente, ultime nevicate a ridosso delle coste del savonese e del genovesato.

Migliora dalla sera.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Durante la notte la situazione si manterrà piuttosto tranquilla con solo qualche locale precipitazione, anche nevosa, ma di modesta entità, dal primo mattino (05-07) e per tutta la mattinata, piogge e nevicate moderate a quote molto basse sui settori centrali (a seconda delle zone che vedremo di seguito).

Quota neve su Genova e Savona a ridosso della costa (0-150m) con possibili accumuli o imbiancate nelle zone più alte del capoluogo ligure in caso di precipitazioni più intense.

Per quanto riguarda il dettaglio dei settori costieri; resteranno potenzialmente coinvolti quelli maggiormente esposti alla forte ventilazione settentrionale, quindi tutti i quartieri allo sbocco delle vallate genovesi e savonesi (le stesse della giornata di Mercoledi), i fenomeni oltre a coinvolgere il ponente genovese potranno raggiungere localmente anche i settori centrali e della Val Bisagno, le altre zone centrali più "temperate" come Pegli, Sestri, il centro difficilmente vedranno neve, salvo occasionali e rari fiocchi solitari.

Piogge sulle due riviere liguri.

Ancora nevicate su tutti i tratti autostradali appennici di A7, A26 e A6, dove ci aspettiamo nevicate anche piuttosto forti, massima prudenza alla guida!

Neve su tutto l'entroterra e il basso Piemonte.

Pomeriggio: 

Pomeriggio con precipitazioni su Genova e Savona in un contesto molto instabile, nevicate sparse con quote variabili, ma sempre prossime al piano (100 - 300 metri) sulla provincia di Genova e Savona, piogge sulla provincia di Imperia e La Spezia con quote neve attorno ai 400 metri per imperiese e ai 600 metri per lo spezzino.

Naturalmente, anche per quanto riguarda il pomeriggio, le zone coinvolte da eventuli fenomeni nevosi, che potranno essere solo temporanei o occasionalmente più prolungati, saranno lo solite esposte a tramontana scura, quindi i settori costieri allo sbocco del Turchino, Val Polcevera, Val Bisagno, Cadibona.

Dal tardo pomeriggio, tendenza ad attenuazione dei fenomeni, anche se avremo sempre fenomeni sparsi, ma meno organizzati.

Definitiva attenuazione dei fenomeni dalla serata.

Temperature: 

Minime decisamente fredde, mattinata con disagio per il freddo dovuto all'aumento della tramontana, soprattutto nelle zone centrali della regione.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Forte vento da nord / nord-est su savonese e genovesato.

Moderato su imperiese e levante.

Mare: 

Mosso al largo, stirato sotto costa.