Weekend sotto maccaja, martedì debole peggioramento con possibili temporali

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 10 Maggio, 2014 - 22:44 da Stefano "Conrad" Massini

Purtroppo il weekend si è ancora una volta dimostrato poco incline al sole, a causa della nuvolosità bassa di mare o maccaja in dialetto, quella tutta Ligure che spesso durante l'alta pressione si forma solo sulla nostra regione quando si attivano flussi umidi dal mare.

Spesso quotidiani e siti meteo nazionali, parlando di alta pressione, non tengono conto delle specificità della Liguria, e il caldo e sole, sbandierato un po' ovunque, si trasforma in nuvole, umido e temperature non così calde, anche se spesso abbastanza afose (almeno in estate).

Anche domenica trascorrerà sotto nuvole ma dal pomeriggio inizieranno le prime aperture, come segnalato dal dettaglio previsionale nella home del sito.

Diamo ora uno sguardo per la prossima settimana: ancora variabilità lunedì anche se avremo decisamente più sole rispetto al weekend, mentre martedì è prevista una perturbazione che potrebbe portare piogge deboli dalla tarda mattinata, ma soprattutto possibili temporali molto localizzati e di difficile previsione nel breve periodo, quasi impossibile a 3 giorni.

Poi il cielo si "pulirà" e passeremo una seconda parte di settimana all'insegna del sole. 

Prime indicazioni per martedì dal modello Youmeteo