Uno sguardo ai prossimi giorni e al "dopo perturbazione": il tempo per i primi di settembre

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 2 Settembre, 2012 - 12:08 da Stefano "Conrad" Massini

La prima perturbazione in arrivo dal nord si è rivelata foriera di precipitazioni a carattere temporalesco che qua e là hanno quasi tutta la regione (chi prima e chi dopo) ma, come potete leggere dalle previsioni, fino a mercoledì non è finita.

Questo perchè il centro di bassa pressione sta tuttora vagando per il mar Tirreno come un mulinello impazzito traportato su e giù dalle vaste aree di alta pressione che ha intorno.

La depressione tenderà a dissolversi giovedì, e questo coinciderà con un miglioramento del tempo.

Proprio l'anticiclone che durante tutta l'estate non si è visto, torna a settembre. Si tratta dell'anticiclone delle azzorre che, a differenza di quello africano, ci porterà cielo sereno e temperature gradevoli.

Ci riserviamo ancora una "punta di incertezza" riguardo alle temperature per il fine settimana, che potrebbero oscillare tra un essere in media oppure sopramedia di non molto però.

Per tornare a questa perturbazione in atto, vi lasciamo con una carta delle temperature in tempo reale che mostra in maniera inequivocabile il fresco trasportato da nord su di noi dalla vasta area di bassa pressione mostrata nella prima carta del nostro speciale.

In effetti troviamo 15°-17° in Inghilterra (già interessata dalla rimonta anticiclonica da ovest), addirittura 12°-15° nel centro della Spagna (una settimana fa erano a 40°) e da noi 21-22° (dati areali di massima alle h 11.48 di domenica 2 settembre).

Insomma, è vero che non esistono più le "mezze stagioni"?  Visto che i lettori di Meteolanterna sono ormai fra i più informati riguardo al clima, sapranno rispondere che caldo e freddo sono fenomeni che variano in funzione del tempo meteorologico come è sempre stato nella storia della Terra e, per testimoniare ciò, faranno presente che nei prossimi giorni tornerà proprio un clima da "mezza stagione".