Ultimo aggiornamento meteo con immagini dal satellite

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 12 Maggio, 2012 - 17:22 da Stefano "Conrad" Massini

Mentre scriviamo (h17 di sabato) l’instabilità associata all’aria fresca in discesa da nord e alla bassa pressione in quota sta generando improvvisi temporali sulle zone interne della riviera di ponente che stanno sconfinando sulla costa in particolare su Finale Ligure, Alassio e Albenga.

Si notano dall’immagine (accessibile nella gallery per chi visiona la news dall’APP) formazioni nuvolose proprio sulle alpi marittime che tendono a scendere verso sud trasportate dai venti settentrionali in quota.

In molti ci chiedono come é possibile passare in poche ore dal caldo africano al fresco da nord. Effettivamente sembra strano che le temperature possano diminuire di ben 10-12 gradi in poche ore come accadrá dalla serata di sabato.

Dal satellite possiamo vedere l'aria fresca che scende da nord spinta dalla bassa pressione che staziona nei pressi del nord della Scandinavia-Russia.

Ad accompagnare l'aria fresca c'é, come sempre accade, il fronte freddo perturbato con piogge al seguito. Appena l'aria riuscirá a oltrepassare le alpi inizieranno le prime pioggie al nord est causate in particolare dal contrasto tra il caldo di questi giorni e l'aria fresca in arrivo.

Successivamente nella notte l'aria entrerá in maniera piú decisa da est ed ecco che domani arriveranno le piogge e temporali al nord e su tutto l'arco prealpino.

Per quanto riguarda la Liguria avremo una domenica di difficile previsione, nuclei temporaleschi in formazione sulle alpi potrebbero localmente colpire alcune zone esattamente alla stessa maniera dei temporali visti sabato nel ponente. Particolare attenzione alla grandine nelle zone soggette ai temporali.

Ricordiamo che nella sezione realtime del sito (sezione strumenti per chi sta utilizzando l'APP) é possibile vedere gli aggiornamenti del satellite e del radar.

Inoltre vi invitiamo come sempre a seguire gli aggiornamenti delle previsioni.