Temperature in picchiata, peggioramento da Mercoledi 28. Aggiornamenti

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Martedì, 27 Febbraio, 2018 - 06:50 da Giorgio "Joyrayd"

Buongiorno,

come avevamo anticipato da giorni il freddo crudo ed invernale è arrivato sulla nostra regione e sul basso Piemonte. I valori sono davvero molto bassi e vedere la costa quasi completamente sotto lo 0 è una situazione decisamente poco frequente. Diamo un'occhiata ai valori e anche a cosa succederà tra Mercoledi 28 e Giovedi 1.

Genova: Arenzano -2; Voltri -4.5; Cornigliano -3.5; Nervi -2; Rapallo -2.5; Masone -10

  • Savona: Savona -3; Varazze -2.5;  Varigotti -2.5; Albenga -1.1
  • Imperia: Imperia -1; Ventimiglia -2
  • La Spezia: La Spezia - 2; Lerici -3.5
  • Alessandria: Ovada -9; 
  • Cuneo: Cuneo -8; Limone Pancani -19

Dando un'occhiata all'evoluzione, per domani mercoledi 28, ci aspettiamo fenomeni instabili soprattutto sul ponente (70%), ma non escludiamo il coinvolgimento dei settori centrali della Liguria con fenomeni molto localizzati (50%) (vi suggeriamo di seguire gli aggiornamenti nel corso della giornata di oggi e le previsioni della serata).  La giornata di domani sarà la più complessa dal punto di vista previsionale, avremo la fase che precede l'ingresso del fronte perturbato e queste di norma sono accompagnate da eventi anche forti, ma locali.

Per dopodomani giovedi 1, ci aspettiamo nevicate a tutte le quote sia in Liguria che sul basso Piemonte (70%); resta da valutare la "scaldata" in quota che porterà gradualmente la neve a girare a pioggia nel corso della giornata a partire dall'estremo levante della regione sino al Tigullio. Soprattutto resta da capire se avremo l'eventuale pioggia gelata e conseguente congelamento al piano (gelicidio). Da valutare inoltre l'impatto sulla provincia di Genova.