Si apre la porta atlantica: in arrivo le grandi piogge!

Ritratto di fede94
Pubblicato Martedì, 11 Ottobre, 2016 - 10:41 da Federico "fede94" Baricchi

Dopo questi ultimi giorni dal sapore quasi invernale a causa di un afflusso di aria fredda da est, la situazione tenderà rapidamente a mutare. Questo a causa di un centro di bassa pressione che piloterà un intenso sistema perturbato dal nord atlantico verso il bacino del Mediterraneo, apportando un diffuso ed intenso peggioramento che si estenderà dalla Francia verso il nord Italia (ovviamente Liguria compresa) tra giovedì e venerdì.

 LA SITUAZIONE

La situazione fin da ora appare piuttosto chiara, avremo un "pescaggio" piuttosto profondo di correnti umide ed instabili dai quadranti meridionali, le quali apporteranno un significativo peggioramento delle condizioni del tempo a partire dalla seconda parte di giovedì, e che potrebbe protrarsi fino alla mattinata di sabato, prima di una probabile pausa anticiclonica.

Ecco la sinottica che inquadra la situazione proprio a cavallo tra giovedì 13 e venerdi 14 ottobre:

EFFETTI

Come anticipato nella news precedente del 2 ottobre (vedi qui:http://www.meteolanterna.net/news/quando-latmosfera-gioca-fare-linverno-pieno-autunno), i contrasti in gioco attualmente sono decisamente dal potenziale elevato stante un una netta differenza termica tra la pianura e il mar Ligure e quindi con maggiori probabilità di fenomeni molto intensi.

La dinamica ad oggi non è ben delineata su scala locale, soprattutto per quanto riguarda la probabile convergenza dei venti (scirocco-tramontana) che andrà ad attivarsi sul golfo, con i conseguenti possibili temporali forti e localmente stazionari (i famosi V-shape o autorigeneranti). Sicuramente avremo piogge diffuse moderate o intense su tutta la nostra regione, con intensificazioni sotto le manifestazioni temporalesche.

La carta GFS mostra la diffusione delle precipitazioni per venerdì:

SCENARI POSSIBILI

Gli scenari possibili per quanto concerne i temporali e la loro ubicazione sono sostanzialmente due:

1- La convergenza dei venti si concentra maggiormente in mare aperto, di conseguenza i fenomeni più forti si scaricano sul golfo.

2- La convergenza si spinge sulla costa con temporali forti e anche insistenti su alcune zone e conseguenti rischi idrogeologici.

La distanza temporale che ci separa impedisce di avere una situazione chiara e che comunque risulta sempre complessa in questi casi anche a ridosso dell'evento. 

Per dare un'idea sullo sviluppo della situazione diamo uno sguardo alle mappe delle precipitazioni previste dal modello youmeteo per la giornata di venerdi 14 ottobre; come si può notare le precipitazioni più forti si potrebbero concentrare dapprima in mare aperto e interno imperiese-cuneese, e nella seconda parte del giorno tra il genovesato e il levante con accumuli decisamente consistenti.

 

Raccomandiamo a tutti di seguire i prossimi aggiornamenti sul sito nella giornata di domani per avere le ultime notizie in tempo reale sullo sviluppo della situazione che andrà delinandosi con maggiore precisione, oltre che naturalmente con l'aggiornamento quotidiano con le nostre previsioni.