Sabato perturbato, situazione e mappe precipitative per la giornata

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 18 Maggio, 2013 - 14:11 da Stefano "Conrad" Massini

Come da previsione, è iniziato il peggioramento di oggi, sabato 18 maggio.

Qualche piovasco c'è già stato dalla mattinata di oggi sull'imperiese e il savonese, ma il vero peggioramento sarà nel pomeriggio e per tutta la serata. Potrà esserci qualche pausa, ma fino alla tarda nottata di domani le piogge ci accompagneranno con una certa insistenza.

La situazione, come si vede dal radar, vede nuclei intensi in risalita dal mare, e sarà così per tutto il pomeriggio con i maggiori accumuli su Imperia e Savona e genovesato di ponente. Si segnalano già alle 14 piogge tra il moderato e il forte un po' su tutto il centroponente.

Vediamo qualche carta precipitativa del modello Youmeteo su base WRM.

Pomeriggio con piogge su tutta la Liguria, maggiori accumuli, come detto, su Impera e Savona (la carta fa riferimento alle piogge previste dalle 12 alle 00 di sabato).

Serata con interessamento soprattutto del genovesato mentre dalla notte sarà lo spezzino a vedere i maggiori accumuli.  (La carta fa riferimento alle piogge previste dalle 00 alle 12 di domenica)

Attenzione a possibili smottamenti nell'entroterra, le piogge degli ultimi giorni hanno certamente aggravato una situazione già infulenzata dalle piogge di questa particolare primavera.

Infine una nota decisamente poco primaverile, a quota 2000 metri a Limone lungo le piste del Pancani nevica e, come possiamo vedere dalla webcam, qualche pazzo amante della neve una discesa potrebbe ancora farla.