Prima settimana di febbraio ancora sotto piogge o piovaschi, la situazione aggiornata

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 1 Febbraio, 2014 - 21:02 da Stefano "Conrad" Massini

I prossimi giorni non danno adito a particolari speranze per chi giustamente desidera un miglioramento del tempo.

La porta atlantica, ovvero quel corridoio di bassa pressione che giá da un mese buono sta portando a ripetizione perturbazioni, non dá segnali di chiusura a brevissimo.

Questo comporterá l'arrivo di piú fronti atlantichi, legati ancora ad una vasta instabilitá in area mediterranea, che genereranno piogge o piovaschi alternati a fasi più asciutte ( in un contesto comunque nuvoloso e umido) per tutta la prima parte della settimana

In particolare le giornate di lunedí, martedì e mercoledì sembrano quelle piú interessate da piogge un po’ su tutta la Liguria, alternate a pause anche mediamente lunghe. Quota neve  alta, in diminuzione da martedì, ma senza interessare zone dell'immediato entroterra.

Le precipitazioni risulteranno di moderata intensitá, senza toccare i picchi di particolare forza visti nelle zone del Centro Italia in questi giorni.

Giovedì si sta delineando come una giornata di pausa, ma mano a mano che ci avviciniamo sembra una pausa piuttosto effimera,  mentre ancora estremamente incerta la situazione per il prossimo fine settimana.

Da metà settimana infatti sarà più chiaro se andremo verso un inizio febbraio simile a quanto già visto a gennaio (70%), oppure se ci sarà un cambio circolatorio che potrà portarci giornate più stabili, soleggiate e miti (30%).

Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente lunedì, per poi tornare a diminuire altrettanto leggermente da martedì e mercoledì, quindi nessuna nuova ondata fredda in vista.

Come sempre restate sintonizzati per aggiornamenti.

Commenti

Ritratto di Conrad

Mercoledì sarà la giornata con le piogge più intense, mentre febbraio sembra destinato ancora ad essere molto piovoso.

Aggiorno le percentuali, 80%, 20%...