Piogge in arrivo la settimana prossima?

Ritratto di fede94
Pubblicato Domenica, 23 Aprile, 2017 - 14:06 da Federico "fede94" Baricchi

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un clima decisamente fresco e a tratti freddo sulla nostra regione, così come un po' su tutta la penisola, questo a causa di un afflusso freddo artico da est.

Nei giorni di questo ponte del 25 aprile le correnti ruoteranno dai quadranti meridionali e ciò comporterà un aumento della nuvolosità bassa (maccaja), unitamente ad un generale aumento termico (specialmente nei valori minimi); inoltre non mancheranno tra lunedì e martedì ampie schiarite pomeridiane.

Guardando a metà della settimana prossima si scorge un cambiamento; una saccatura artico-marittima, agevolata da una temporanea risalita dell'alta pressione atlantica verso nord, tenderà a scendere di latitudine fin sull'Europa occidentale e sarà accompagnata da una perturbazione, che secondo i modelli andrebbe ad interessare il centro-nord Italia tra mercoledì 26 e giovedì 27 aprile.

Situazione sinottica prevista sull'Europa per le prime ore di mercoledì 26 aprile 2017.

Fonte meteociel.fr

Le prime proiezioni precipitative vedono in "pole" il centro-levante ligure, soprattutto il versante appenninico del tigullio e dello spezzino, con possibili accumuli anche abbondanti dovuti al flusso prevalente da sud-ovest; mentre potrebbero rimanere in parziale ombra pluviometrica il savonese e il Piemonte centro-occidentale con precipitazioni decisamente più attenuate e discontinue.

Prima parziale stima delle precipitazioni previste nella giornata di mercoledì 26 aprile 2017.

Fonte lamma toscana

Unitamente alle precipitazioni avremo un netto rinforzo della ventilazione meridionaleinizialmente da ostro/scirocco ma in successiva rotazione a libeccio, con intensità fino a burrasca sul Golfo Ligure. Anche le condizioni meteo-marine saranno in peggioramento con mare fino a molto mosso/agitato a largo e localmente lungo le coste di levante.

Proiezione delle condizioni meteo-marine tra mercoledì 26 e giovedì 27 aprile 2017.

Fonte lamma toscana

Si tratterebbe ovviamente di piogge preziose data la situazione di deficit pluviometrico che va avanti da diverso tempo; vedremo con i prossimi aggiornamenti se la situazione rimmarrà immutata rispetto a oggi, o se invece avremo dei cambiamenti.

Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti sul sito e le previsioni per tutti i dettagli.