Meteo per la prima settimana del 2018

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 31 Dicembre, 2017 - 08:40 da Giorgio "Joyrayd"

Prima di procedere con l'approfondimento meteo, cogliamo l'occasione per augurarvi un 2018 pieno di soddisfazioni e di serenità da parte di tutto lo staff di Meteolanterna.

La prima settimana del 2018 si presenterà senza particolari "emozioni" meteorologiche, sarà caratterizzata da condizioni del cielo incerte e che spesso varieranno, senza però fenomeni di rilievo. Sino a Mercoledi avremo decisa alternananza di velature e nuvolosità, fatto salvo per una parte della giornata di Martedi 2 quando sino a metà pomeriggio avremo un bel soleggiamento. Giovedi e Venerdi dovrebbero presentare condizioni più soleggiate, ma anche in questo caso caratterizzate da momenti in cui avremo disturbi di nubi. Qui la situazione a livello europeo che ci mostra una depressione molto rilevante sul nord Europa, lasciando relativamente tranquille le nostre aree.

Possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche da Sabato 6 a Lunedi 9, questo sarà associato ad un lieve calo termico che potrebbe portare 2 giorni di nevicate sulle Alpi marittime, facendo la felicità degli sciatori, mentre sulla Liguria avremo un pò di piogge soprattutto sul centro-ponente ligure ed una quota neve attorno ai 500 - 600 metri; chiaramente al momento si tratta di una tendenza di massima con bassa attendibilità. Questa è la carta, analoga alla precedente, in cui si intravedono i segnali di cambiamento anticipati poco sopra.

Queste le carte precipitative al momento, in cui si nota un deciso coinvolgimento delle Alpi marittime:

Chiudiamo questa breve news con le condizioni meteo della prima settimana di Gennaio augurandovi ancora un buon 2018.