METEO DIRETTA Domenica 14/10/12

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 14 Ottobre, 2012 - 09:35 da Daniele "Danineve" Gori

In occasione della forte ondata di maltempo che dal tardo pomeriggio investirà la Liguria, apriamo la pagina dedicata alla Meteo Diretta.

Lo staff di Meteolanterna aggiornerà in tempo reale l'evolversi della situazione meteorologica sulla nostra regione comprese le zone del Basso Piemonte, vi invitiamo dunque a seguirci in attesa delle piogge intense della prossima nottata e della mattina di domani.

METEO DIRETTA DOMENICA 14 OTTOBRE

h 23.05 Accumuli piovosi che crescono ma nessun dato preoccupante per ora: Ponente Ligure 25-35 mm, Genova 30-45 mm, Levante Ligure 5-15 mm. Ancora parzialmente asciutto lo Spezzino. Le precipitazioni intense ma regolari facilitano l'afflusso regolare dei fiumi e il drenaggio del terreno. Di seguito la carta delle precipitazioni arpal costantemente aggiornata (la data dell'ultimo aggiornamento la trovate sotto alla cartina). Verificheremo la situazione nella notte e nella prima mattinata, soprattutto per Genova e Tigullio zone più soggette alle piogge più intense.

 

h 22.48 Genovesato con piogge forti alternate a temporanee attenuazioni

h 22.40 Eloquente scatto del radar, che non si vede spesso, tutta la Liguria (eccetto La Spezia ma presto arriveranno anche lì) sotto piogge moderate / localmente forti. E dalla nottata entrerà il fronte vero e proprio portando ancora piogge.

h 22:35 pioggia moderata su Certosa e il ponente genovese

h 22.00 Tendenza alla diminuzione dei fenomeni sull'estremo ponente. Ancora piogge su Savona e Genova. Peggioramento invece sullo spezzino.

h 21.50 Vi ricordiamo che NON E' STATO EMESSO ALCUN BOLLETTINO DI ALLERTA METEO 1 o 2. E' stato solo diramato un AVVISO METEO dalla Protezione Civile Regionale (unico ente preposto a emettere tali bollettini).

h 21.42 Leggera attenuazione dei fenomeni. Ricordiamo che nel Nowcasting del forum trovate tutte le segnalazioni da Genova e dalla Liguria http://bit.ly/RpOgAf

h 21.00 Accumuli attuali (provvisori) che variano tra i 15-30 mm a Ponente, 10-15 mm su Genova, 0-5 mm a Levante

h 20.40 Ancora rovesci su tutto il savonese e genovesato, testimoniato dalle webcam che, ricordiamo, sono visibili sul sito nella sezione webcam. La perturbazione è alle sue fase iniziali, e perdurerà sicuramente per tutte le prossime ore, ma con alternarsi di fasi più o meno intense 

h 20:39 ancora pioggia moderata su Genova accompagnata da intense fulminazioni 

h 20.00 Rovesci su Cornigliano - Coronata

h 19.36 Segnalata pioggia a Genova Certosa. Fulminazioni ben visibili sul mare

h 19.30 Prime piogge sui quartieri occidentali di Genova.

h 19.23 Ancora piogge e fulmini su tutto il ponente ligure. La quantità di fulmini caduti è ben evidenziata dall'immagine qui sotto, con le fulminazioni (segnate con i +) in tempo reale sovrapposte alle immagini satellitari. 

h 19.15 temporale arrivato alle porte di Genova. Segnalate piogge e fulmini su Arenzano.

h 18.53: Tutto come previsto, piogge arrivate su Savona e temporali su tutto il ponente. Non si segnalano problemi ad ora ma l'intensità sta aumentando in particolare sul savonese. Intensa l'energia in gioco, fulminazioni su tutte le zone dove piove. 
La webcam seguente a Bergeggi testimonia la forte pioggia in atto sul ponente.

h 18.40: Nonostante le voci sparse in televisione, smentiamo che l'Arpal abbia emesso alcuna allerta meteo ma solo un bollettino di avviso alle 10.45 di stamattina. Ciò nonostante invitiamo la cittadinanza alla consueta cautela per questa fase di maltempo che dovrebbe raggiungere l'apice durante le prime ore della notte. Intanto il fronte sta raggiungendo Savona.

h 18.18 Ecco le precipitazioni sospinte da W verso E da ponente a levante con i nuclei verdi (piogge deboli), gialli (moderate) e rossi (forti-molto forti). Segnalate piogge tra il debole e il moderato su tutto il ponente da Savona a Ventimiglia con fenomeni temporaleschi in estensione. Qualche temporale più consistente sta colpendo l'immediato entroterra imperiese e savonese ma si segnalano fulminazioni anche sulla costa a Sanremo, Andora, Imperia, Pietra Ligure in avvicinamento a Savona. Entro poco le piogge arriveranno anche su Genova.

h 18:15 Fenomeni in estensione su savonese

h 17:55 Precipitazioni in intensificazione sull'estremo ponente

h 16:15 Temporali in prossimità della coste imperiesi (XXMiglia)

h 15:55 Le emissioni dei modelli LAM del pomeriggio (vedi carta delle precipitazioni riportata sotto) vedono maggiormente colpito il genovesato. Tuttavia vista la estrema variabilità dei fenomeni, si raccomanda prudenza su tutti i settori della nostra regione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h 15:20 Temporali in formazione sul Golfo del Leone con traiettoria estremo Ponente Ligure.

h 14:50 Situazione ancora tranquilla sulla Liguria. Nubi a Levante, sereno a Ponente ma nel corso delle prossime ore a partire dall'Imperiese il cielo tenderà a coprirsi. Confermiamo il FORTE MALTEMPO in nottata!!! Genova la più colpita probabilmente.

h 12:12 La carta ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) valida dalle 06 UTC di Domenica 14 alle 06 UTC di Lunedì 15 evidenzia come la nostra regione sia esposta alla possibilità di temporali violenti per tutta la durata temporale dell'evento.

h 11:20 AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE (UNICO ORGANO PREPOSTO AD EMETTERE QUESTI AVVISI), ricordiamo che è un avviso che prevede fenomeni forti con possibili accumuli di piogge significativi, ma per ora non si tratta di alcun allerta meteo  http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/bolvigi.html

h 10:45 Possibili fenomeni vorticosi (Trombe marine) davanti a Genova sul mare. Se ne segnala una davanti a Sestri Ponente.

h 10:40 Cielo che si copre sul genovesato, gli ultimi aggiornamenti vedrebbero un anticipo dei fenomeni già da metà pomeriggio

h 9:30 Sereno a Ponente, l'instabilità legata al prefrontale sta in queste ore interessando soprattutto il settore centrale della Liguria in particolare segnaliamo una linea di instabilità sul Ponente Genovese (Voltri, Pegli, Prà) ma senza precipitazioni. Nuvolosità variabile a Levante.