Meteo Diretta del 31 Agosto

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Venerdì, 31 Agosto, 2012 - 07:05 da Giorgio "Joyrayd"

Come spesso facciamo per eventi meteorologici di una certa importanza, in questa news faremo il punto in tempo reale su quanto accade (e potrebbe accadere) sulla Liguria e sul basso Piemonte, ci aspetta una giornata fortemente perturbata con nuovi temporali.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Ricordiamo inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure e le mappe disponibili nella sezione realtime.

 

METEO DIRETTA 31 AGOSTO

h 21.30 Chiudiamo (salvo avvenimenti importanti) la meteo diretta di oggi segnalando piogge di debole intensità sulla provincia di Imperia e sull'ovest Savonese e un temporale in via di dissolvimento sulle 5 terre e entroterra spezzino. Come segnalato in precedenza forte vento su tutta la Liguria con raffiche di 25 nodi.

h 17:57 Raffiche tra Tramontana / Maestrale sino in tarda serata tra costa savonese, genovesato e tigullio con punti di quasi 30 NODI!

h 17.22 Il nucleo temporalesco si sta spostando da Chiavari verso Levanto, pare punti lo spezzino

h 15.37 Diffusa instabilità sul Mar Ligure. In particolare, è da evidenziare il nucleo temporalesco sul Tigullio che continua a essere molto intenso. Molti altri piccoli "focolai" temporaleschi si stanno sviluppando sul mare e potrebbero raggiungere le coste nelle prossime ore.

h 14.45 Si va accentuando l'instabilità sulla nostra regione. Un grosso nucleo temporalesco sta interessando il Ponente Ligure, in particolare la provincia di Imperia. Un altro nucleo isolato è attivo a Levante, nella zona di Recco - Portofino - S. Margherita Ligure: segnalato vento forte e pioggia intensa.

h 12.52 La profonda instabilità in quota che sta per entrare da nord (goccia fredda di bassa pressione) può generare trombe marine a largo. Eccone una fotografata nel mare di Ventimiglia da Michele Palmero (da Facebook). Un complimento al fotografo per la bella immagine.

h 12.45 Forti temporali sull'interno dell'imperiese. Ad ora estremo ponente e savonese occidentale con maggiori probabilità di vedere piogge. Ma dal pomeriggio - tardo pomeriggio possibile estensione dei fenomeni anche più a est.

h 12.00 Primi nuclei sui rilievi del ponente ligure. Inizia la terza fase del maltempo, quella del cosiddetto post-frontale con nuclei da nord in discesa dalle Alpi e Appennini: segnalata qualche pioggia sull'imperiese e savonese.

h 9.36 Ci aspettiamo un nuovo deciso peggioramento nelle prossime ore, come da previsioni.
E' la fase Post frontale (dopo la fase prefrontale di ieri che non ha portato a quasi nulla e la fase frontale di stamane che ha colpito solo est-Genova). Questa fase durerà per molte ore per via del centro di bassa pressione che continuerà a stazionare sul Tirreno, anche se le piogge saranno intermittenti e molto localizzate.

h 9.00 Ecco lo scatto del radar del temporale marittimo di stamane che ha colpito Genova, Possiamo vedere quanto sia stato localizzato su est Genova e Tigullio occidentale e quanto si sia rigenerato continuamente lungo la costa. Lo si vede dal colore Giallo Rosso su Genova.

h 8.00 Ecco la mappa delle precipitazioni fornita dall'ARPAL

 

Questa è la carta delle precipitazioni cumulate di ARPAL (si aggiorna ad intervalli regolari)

h 07.25 Tra poche ore dovrebbe raggiungerci il "nocciolo" freddo di circa -20° a 500 Hpa

h 06.50 Forte temporale tra genovesato di levante/tigullio ed entroterra, in via di esaurimento, nelle zone coinvolte valori precipitativi significativi ed in alcune zone superiori ai 50/60 mm.

 

Testo Archivio: 

Nocciolo di aria fredda in entrata in quota che causa temporali convettivi marittimi sul genovese, levante e imperiese. Instabilità in quota che ha causato trombe marine davanti a Imperia.