Meteo Diretta del 19 Gennaio

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 19 Gennaio, 2013 - 07:10 da Giorgio "Joyrayd"

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

----------- METEO DIRETTA 19 GENNAIO ----------

22.30 - Ancora  piogge sulla Liguria e quota neve sempre molto basse. Ancora nevischio sui quartieri più freddi di Savona mentre su Genova è pioggia. Precipitazioni che, insieme al forte vento, continueranno per tutta la notte.
Salutandovi e ringraziandovi per il grande successo di visite di questa meteo diretta vi lasciamo con qualche webcam serale con la neve nel cuneese.


ALBA

BORGO SAN DALMAZZO E CUNEO

LIMONE PIEMONTE

CRISSOLO

21.40 - Il nevischio sta girando a pioggia in buona parte della città di Genova. Intanto precipitazioni intense sul savonese con nevischio su Savona.

20.50 - Attenzione al forte vento di tramontana sul savonese e sul genovesato.

20.34 - Genova non si smentisce, quartieri più freddi con temperature vicine a 1° mentre al porto si toccano i 3°. Ovviamente Nervi decisamente più calda. Per questo parlare di neve a Genova senza chiarire i quartieri è cosa decisamente poco precisa.

20.10 - Neve che inizia ad attaccare a Coronata

19.50 - La community di Meteolanterna sul nostro forum ci segnala sempre più quartieri di Genova sotto nevicata, chi debole, chi mista, chi più intensa.

19.40 - Pioggia intensa sul ponente savonese. Neve intensa in Val Bormida.

19.32 - Nevica tra Cornigliano e Coronata, Pra e Voltri...ovviamente all'interno e a quote collinari

19.22 - Possibili precipitazioni in aumento su Genova.

19.20 - Anche Autostrade per l'Italia segnala nevischio nei tratti autostradali di Genova. Sempre riguardo la viabilità prestare la massima attenzione sulla A7 dove la carreggiata non è pulita.

19.10 - Primi fiocchi più decisi a Genova nei quartieri di Coronata, Marassi, San Fruttuoso alta, Pra, Pontedecimo. Quota neve comunque in rapido calo.

18:45 - Segnalazioni da autostrade.it: http://www.autostrade.it/autostrade/traffico.do?mapLevel=micro&mappa=genova_11

18.40 - Precipitazioni moderate sul ponente in risalita verso Genova. Vedremo se contribuiranno a diminuire le temperature e a far scendere la quota neve.

18.30 - Neve a Mele, Pontedecimo, oramai neve che si trova alle porte della città, mista a Coronata

17.40 - Qualche fiocco bagnato nei quartieri più alti di Genova. Nuclei precipitativi ora poco intensi su tutto il ponente ligure. Possibile un leggero aumento delle precipitazioni che contribuirebbe ad una diminuzione delle temperature e ad un aumento delle precipitazioni non piovose.

17.10 - Dopo una pausa ha ripreso la pioggia mista a neve a Savona con una temperatura sui +2.5°C e tramontana scura in sensibile rinforzo, neve con accumulo subito alle spalle della città. 

16.30 - Temperature in diminuzione su tutta la città di Genova. Neve moderata a Busalla. Pioggia intensa sul ponente savonese con quota neve superiore ai 400m.

16.20 - Nevischio alle spalle del genovesato (Turchino e Val Polcevera)

15.30 - Nevischio in atto a Cuneo.

15.12 - Segnalata pioggia mista neve nell'immediato interno del voltrese.

14.00 - Inizia a fermarsi sul manto stradale la neve sulla A7

13.46 - Nevica ad Albisola (da cui è tratta la foto) e Celle Ligure. Fiocchi anche a Savona 

12.35 - Qualche fiocco segnalato alle porte di Savona.

12.30  - Piogge concentrate ora sul savonese, con quota neve tra i 150 e i 250 nell'entroterra di Savona e tra i 400 e i 500 sul ponente savonese. Segnalata neve mista in alcune zone del centro città.

12.10 - Allerta 1 confermato http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/index.html

12.05 - Segnalata neve nei pressi del Santuario di Savona, 120 m slm

11.50 - Pioggia sulla costa, neve nell'entroterra come da previsione. Quota neve tra Sv e Ge sui 100-300 metri, ai lati della regione tra i 400-600 metri.

Situazione autostrade:

A6 "Nevischio tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona"

A26 "Neve tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova"

A7 "Nevischio tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto"

10.40 - Pioggia moderata / forte sulla costa tra Albisola Superiore e Varazze, neve sulle alture oltre i 100 -150 metri.

10.20 - Quota neve in calo sui settori centrali.

10.15 - Webcam che fanno notare un chiaro aumento della coltre nevosa sui tratti autostradali.

09.50 - Temperature che si mantengono tra i -2 e gli 0 gradi nella pianura del Basso Piemonte e nelle vallate alle spalle di Savona e Genova, la tramontana scura farà scendere le temperature vicino allo 0 nelle due città liguri dal pomeriggio.

09.40 - Le ultime emissioni confermano le maggiori precipitazioni e la diminuzione delle temperature dal pomeriggio di oggi. Nelle prossime ore verificheremo anche la "scaldata" in quota della notte (quella che genererà l'aumento della quota neve e il rischio gelicidio nelle zone interne) perchè ci sono segnali di un aumento delle temperature meno marcato.

09.30 - Primi fiocchi a Busalla

08:30 - Nevicate all'interno che continuano con alternanza di pause ad intensificazioni, piogge deboli sulla costa ligure

07:50 - Situazione Vignole ed Ovada (da autostrade.it)

07:30 - Le prime indicazioni del mattino vedrebbero un ritardo dell'ingresso dei venti settentrionali a metà pomeriggio, con i prossimi aggiornamenti vi daremo nuove informazioni, ripetiamo alle attuali condizioni, la neve alle porte di genovesato e savonese si potrà vedere solo con la Tramontana.

07.10 - Piogge costiere su quasi tutta la regione, nevicate "importanti" in atto sul basso Piemonte

Commenti

Ritratto di fiorenzo.rosa

qui niente da fare... in un primo momento sembrava esserci messa bene, ora è davvero da suicidio... e il tempo passa!!

Fiorenzo