Meteo Diretta 6 Marzo

Ritratto di Danineve
Pubblicato Mercoledì, 6 Marzo, 2013 - 07:03 da Daniele "Danineve" Gori

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

------------------ METEO DIRETTA DEL 6 MARZO -----------------

21.45 - Precipitazioni che come previsto stanno abbandonando temporaneamente la Liguria. Nella nottata torneranno a partire da ponente.

Grazie di averci seguiti così numerosi anche in questa meteo diretta.

20.05 - Come preannunciato la situazione sta lentamente migliorando. Non piove più sull'imperiese e i nuclei dal mare sono decisamente meno presenti. Inizia dalla tarda serata la temporanea pausa.

19.00 - Piove ormai ininterrottamente da oltre 30 ore. Una configurazione potenzialmente pericolosa fosse accaduta in autunno, quando le temperature maggiori del mare avrebbero potuto generare non pochi problemi. Fortunatamente caratteristiche simili negli impianti meteo in stagioni diverse determinano anche effetti diversi. 

Rimane molto problematica la situazione nel'entroterra savonese, che ha visto accumuli nevosi decisamente importanti. Numerosi blackout nel pomeriggio hanno creato non pochi disagi in tutto il savonese.

La situazione: le piogge inizieranno lentamente a spostarsi verso est, potremo vedere una temporanea diminuzione delle piogge. Ma, come potete leggere dalle previsioni, siamo ben lontani dalla fine di questa lunga fase perturbata. Domani un nuovo fronte perturbato da ovest alimenterà nuove piogge.

18.10 - Quota neve sempre piuttosto bassa sul Savonese specie nel versante padano, in aumento su quello marittimo, ben più elevata la quota neve invece sulle altre province liguri con fiocchi solo oltre i 700-800 metri.

17.50 - Autentica bufera di vento e pioggia a Savona, raffiche che sfondando il muro degli 80 km/h (massima registrata 86.5 km/h). A causa del forte vento e degli accumuli di neve presenti sui tralicci e cavi nelle zone interne, sono in atto diversi cali di tensione tra le province di Savona e Genova.

17.20 - 

"Sulla A6 Torino-Savona, tra Ceva ed Altare verso Savona, si e' reso necessario chiudere il tratto per il ripristino urgente di un cavo Enel. A causa delle forti nevicate in atto sono in corso procedure di selezione ed accumulo dei camion tra Ceva e Millesimo verso Savona e tra il Bivio per l' A10 e Altare in direzione Torino, inoltre nel tratto interessato dalle nevicate sono attive regolazioni in entrata ai caselli di Millesimo ed Altare. Deboli nevicate si segnalano anche tra Mondovì e Niella Tanaro. Si raccomanda la massima attenzione alla guida. Ricordiamo di viaggiare muniti degli appositi dispositivi antisdrucciolevoli, in particolare pneumatici invernali." (autostrade)

16.40 - Qualche dato dalle centraline Arpal: maggiori piogge come da previsione sul savonese, dove spiccano i 120mm di Alassio (dato forse un po' sovrastimato visto che il resto del ponente ha accumuli tra il 70 e il 90mm). La stazione di Pegli si ferma a 50mm mentre a levante, Chiavari, segna 35mm. Ecco i tre grafici: la linea rossa indica i quantitativi totali mentre i diagrammi blu in basso quelli orari.

16.30 - Ancora piogge sparse, ma in attenuazione nelle prossime ore su tutta la regione

15.56 - Segnalata neve sopra i 250 m a Savona

15.22 - Nevicata molto abbondante a Urbe (Sv) 800 m slm

14.40 - Precipitazioni che continuano ad insistere su tutta la regione con alternanza di intensificazioni a temporanee e locali attenuazioni.

14.00 - Avevamo segnalato il vento forte da nord sia nelle previsioni che nelle news, soprattutto sul ponente ligure. Questa carta animata, graficamente molto chiara, indica direzione e forza del vento in tutta Europa.

L'intensità è dovuta alla forte differenza di pressione tra la Pianura Padana, che vede una pressione relativamente alta di 1011 mbar , e la pressione sul mar Ligure e a largo della Spagna, di, rispettivamente, 1003 mbar e 995 mbar.

Siccome il vento si muove dalle zone di alta pressione (dove "c'è più aria" o meglio dove è più compressa) a quelle di bassa pressione, ecco che la Liguria, trovandosi nel mezzo del dislivello barico, viene colpita dai venti.

Di seguito la carta della pressione in tempo reale che testimonia quanto detto.

12.30 - Lo scatto dal satellite è esplicativo, si notano infatti i nuclei legati al profondo fronte perturbato legato alla saccatura atlantica che ci sta accompagnando già da 24 ore.

11.40 - Calizzano, Val Bormida, si conferma una delle zone più fredde e nevose della Liguria. Per il resto piogge moderate su tutta la Liguria. Non sono in vista fenomeni temporaleschi o rovesci. 

h 10.55 - Le ultime emissioni confermano che le piogge continueranno fino a domani sera. Probabilmente una pausa nel corso della notte, ma solo temporanea.

h 9.50 - Alture di Genova in mezzo alla pioggia si notano fiocchi anche se in gran parte "bagnati"

h 9.30 - La situazione: le piogge continuano ad interessare tutta la Liguria. Si tratta di piogge moderate e continue con forte vento. Dal radar sotto si nota come i nuclei verdi dal mare tendono a risalire dal mare con più forza rispetto a ieri trasportate dal forte scirocco in quota.

La carta delle precipitazioni qui sotto vede il ponente con più accumuli, da notare che la carta non segnala gli episodi nevosi.

Infine uno sguardo alle webcam delle autostrade, che testimoniano come il savonese è decisamente più freddo del resto della regione: le prime due webcam sono tratte dalla A6, con neve copiosa e disagi alla circolazione, la seconda e la terza alla A26 e A7

h 8.55 - Quote neve medie attuali:

Imperiese 800/1000 metri

Savonese 300/500 metri (fiocchi bagnati anche a 200 metri)

Genovese 600/800 metri (più in basso sui settori padani interni del Voltrese)

Spezzino 1000/1300 metri

Cuneese 200/300 metri 

Alessandrino 500/700 metri

 

h 8.18 - da Autostrade.it

Coda
Coda  
Coda tra Recco e Rapallo per traffico intenso sulla viabilita' ordinaria
(6 marzo 2013 ore 08:04)
 

h 8.15 - Piogge significative su tutta la regione, piove insistentemente su Genova, ma per ora nessun disagio.

h 7.40 - Quanta neve al Monte Poggio (Urbe, Sv) !!!

h 7.20 - Precipitazioni che su Genova si alternano tra il moderato e il forte.

h 7.04 - Piogge moderate su tutta la costa ligure, quota neve attorno ai 400 metri sul Savonese, più alta sulle rimanenti province liguri (oltre i 700-800 metri). Nevischio a Cuneo con una temperatura scesa a 0 gradi.

h 7.00 - Nevica sulla A6, prestare attenzione alla guida nel tratto tra Mondovi e il bivio A6/A10 all'uscita di Savona.