Meteo Diretta 5 Marzo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 5 Marzo, 2013 - 11:36 da Stefano "Conrad" Massini

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

------------------ METEO DIRETTA DEL 5 MARZO ---------------

h 23.10 - Chiudiamo la meteo diretta di oggi con la conferma delle piogge per tutta la notte. D'altronde il radar qua sotto parla chiaro: nuclei dal mare in continua risalita. Buona notte.

h 22.00 - Segnalata pioggia mista a neve a Cuneo con 2.5°C, al momento precipitazione prevalentemente acquosa ma con l'aumento dell'intensità dei fenomeni previsto in nottata la temperatura potrebbe scendere quanto basta per poter far nevicare anche in città. 

h 21.26 - Pioggia continua su tutta la Liguria.

h 20.15 - Previsioni aggiornate nella home page http://www.meteolanterna.net/. Per riassumere la situazione basterebbe lo slider con le icone in alto sul sito, che lo ricordiamo, segnalano, dove differenziato, l'icona delle previsioni alla mattina.

h 20.05 - Situazione tranquilla nelle autostrade liguri e in particolare sulla A6 dove nelle prossime ore è attesa un po di neve sul tratto appenninico, prestare sempre attenzione all'asfalto bagnato.

h 20.00 - Piogge deboli ma continue su tutta la Liguria. Dal mare stanno salendo nuovi nuclei piovosi che potrebbero intensificare le precipitazioni dalla tarda serata.

h 18.35 - Accumuli piovosi modesti sulla Liguria finora, in poche zone si superano i 10-15mm secondo la carta ARPAL di seguito. Ma sarà un peggioramento lungo, confermiamo che la fase clou sarà dalle 00 alle 16 di domani.

h 17.55 - Precipitazioni deboli/moderate su tutta la regione. Attenzione al vento che da ora tenderà a rinforzarsi. Intanto uno sguardo alla carta ESTOFEX che indica le zone più soggette a possibili temporali per domani. La Liguria vede una probabilità media di temporali marittimi di categoria 1, deboli.

h 16.52 - Precitazioni su Genova, ma deboli

h 16.42 - Precipitazioni diminuite sull'imperiese, piogge nel complesso sempre deboli. Meno nuclei in risalita dal mare, vedremo se ci sarà una pausa nel tardo pomeriggio. In ogni caso sarà tutto temporaneo.  

h 16.10 - Aumenta il vento di tramontana su tutto il ponente ligure.  Attenzione alle raffiche in autostrada. Il vento sarà in intensificazione anche su Genova salla sera e soprattutto nella giornata di domani su tutta la Liguria.

h 15.40 - Velo bianco sui tetti di Bardineto a 700 metri in Val Bormida.

h 15.00 - Pioggia tra il debole e il moderato su tutta la Liguria, più a ponente che a levante dove le precipitazioni non sono ancora arrivate con decisione. Intanto Calizzano non si smentisce e con quasi 0° vede la pioggia passare a neve.

h 13.46 - ATTENZIONE ALLERA NIVOLOGICA 1 SOLO PER LE ZONE DELL'ENTROTERRA SAVONESE (zona D) valevole dalle ore 20:00 del 05/03/2013 alle ore 15:00 del 06/03/2013. Il bollettino parla di forti nevicate a quote superiori ai 600-700 metri.

h 13.35 - La situazione: prima fase del peggioramento in atto, come previsto è il ponente a vedere le maggiori piogge, tra il debole e il moderato con qualche rovescio più forte. Dal radar (la scala di colori è dall'azzurro, al verde, al giallo) se nota che il grosso delle precipitazioni è sul mare in lenta risalita trasportate dallo scirocco in quota. 

h 12.55 - Prime deboli precipitazioni sui quartieri centrali del Genovesato

h 12.40 - Pioggia che dal mare sta giungendo su buona parte della Liguria. Inizia la fase perturbata.

h 12.20 - Pioggia che tende ad intensificare sul savonese. Genova ancora solo lambita dalle precipitazioni.

h 12.00 - C'è qualche sciatore online? Ottime notizie, nevica su tutti i comprensori del cuneese. La webcam di Limone qui sotto lo testimonia. Saranno accumuli decisamente ingenti alla fine di questa lunga fase.

h 11.44 - Pioviggine sul savonese di ponente e sull'imperiese, temperature alte ovunque, 12° sulla costa e 4° nelle zone interne del savonese, zona che risulterà più fredda durante tutta la fase perturbata.

h 11.30 - Inizia la lunga settimana perturbata e con essa anche la Meteo Diretta con i costanti aggiornamenti in tempo reale. Piogge deboli/moderate sul mare, mentre la costa ad ora vede solo nuvolosità diffusa e forte umidità. Ma qualche nucleo dal mare tende ad avvicinarsi alla costa tra il savonese orientale e il genovesato. Ma lo ricordiamo, la fase perturbata vera e propria inizierà nel corso del pomeriggio per intensificarsi dalla sera.