Meteo Diretta 4 gennaio

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 4 Gennaio, 2014 - 18:07 da Stefano "Conrad" Massini

h 22.25- Alcune evacuazioni a Chiavari: si tratta di cinque famiglie che abitano nei pressi della foce del fiume Entella ( fonte: www.primocanale.it

h 22.18- Situazione sotto controllo a Genova, al momento non si segnalano disagi 

h 21.41- Locali allagamenti nel tratto autostradale tra Rapallo e Chiavari (fonte sito Autostrade per l'Italia)

h 21.20 - Locali rovesci alternati a pause. Il fronte freddo che ci colpirà dalla notte è ora in Francia come si può notare dal radar Francese di Meteox.

h 21.00 - Situazione molto delicata per l'Entella a Chiavari. Chiuso il ponte della Maddalena e parco accanto al fiume invaso dall'acqua.

h 19.50 - Elevata a 2 l'allerta per il levante Ligure.

h 19.30 - Pausa precipitativa su buona parte della Liguria, ma, come segnalato nelle previsioni, le precipitazioni riprenderanno dalla tarda sera. Saranno comunque probabili locali rovesci anche intensi anche se brevi.

h 18.30 - Notizie dal Facebook di Meteolanterna ci segnalano che il fiume Entella è uscito dagli argini all’altezza del ponte della Libertà, lato Chiavari.

h 18.20 - Come era preventivato, frane si stanno susseguendo in buona parte della regione. A Imperia una frana ha coinvolto una casa (fonte Riviera 24), il secolo segnala frane a Borzonasca e Sassello.

h 17.35 - Giornata con piogge forti su gran parte della Liguria.

La mappa degli accumuli evidenzia come il levante e l'estremo ponente siano le zone interessate dai maggiori fenomeni. Ma alle 17 un violento rovescio ha colpito anche il savonese.

Il livello dell'Entella a Carasco è sotto osservazione, esattamente come per il peggioramento di Natale. Il fiume sta nuovamente raggiungendo il limite degli argini, come mostrato dalle centraline Arpal qui sotto.

 

La webcam qui sotto mostra Chiavari alle 17.30.

La situazione per le prossime ore vede un diminuzione dei fenomeni da ponente a partire dalla sera, ma solo temporanea: il fronte freddo raggiungerà dalla notte la Liguria dilatando la fase di maltempo fino alla mattinata di domani. Saranno possibili rovesci anche molto intensi durante le primissime ore del giorno.

Più piogge sono attese per il Tigullio e lo spezzino, situazione quindi da monitorare attentamente.