METEO DIRETTA 27 OTTOBRE

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 27 Ottobre, 2012 - 09:03 da Daniele "Danineve" Gori

Altra giornata di maltempo, revocata l'allerta 2 e 1 sulla Liguria, vige un semplice livello di attenzione.

In attesa di nuovi bollettini da parte degli enti preposti monitoriamo, come nella giornata di ieri, l'evolversi dei fenomeni sulla nostra regione e nel Basso Piemonte. Lo staff aggiornerà in real time l'evolversi della situazione segnalerà eventuali condizioni di pericolo e/o disagio.

---------------------

h 22.50 - Stanno nascendo nuclei piovosi sparsi a macchia di leopardo sul Golfo Ligure e nell'entroterra tra Sv e Ge. Cominciano a calare le temperature in quota ma l'aria fredda deve ancora raggiungerci (+3°C sul Monte Bue)

h 21.55 - Vediamo nella carta delle temperature in tempo reale il freddo che ora sta entrando da Lione verso Marsiglia (dove sono segnalati 6° e fortissimo vento di maestrale). Notate la differenza di temperature tra la costa francese e quella italiana non ancora raggiunta dalla massa d'aria fredda. Molto interessante come le Alpi facciano da scudo all'entrata fredda che deve entrare dalla porta del Rodano e poi arrivare a noi passando direttamente dal Mar Ligure.

Dal sat (questo scatto fa riferimento alle 17.15 di oggi) si nota l'aria fredda che scende riconoscibile dalle tipiche nuvole striate che vedete proprio sotto alla scritta "aria fredda". Dalla notte con l'arrivo del freddo sul Tirreno si formerà un classico centro depressionario che poi sarà alla base della forte instabilità di domani. 

Diciamo che, per gli amanti della neve, questa configurazione sarebbe stata da neve su buona parte della Liguria (anche a ponente) se fosse avvenuta non a ottobre ma a gennaio.

h 21.50 - Piogge sul savonese

h 20:50 - Acquazzone a Genova nella zona compresa tra Marassi-San Martino-Foce

h 20:20 - Ancora poche ore e le temperature sulla nostra regione crolleranno. Nel frattempo segnaliamo che in questi istanti l'aria fredda si sta gettando dalla Valle del Rodano verso il Golfo del Leone ( i 7°C di Marsiglia ne sono un esempio) . In nottata il nocciolo freddo, spostandosi verso la Liguria, rinvigorirà la depressione sul golfo favorendo una netta ciclogenesi marittima che determinerà le condizioni di maltempo previste per domani già dalla mattinata.

h 15:00 - Ampie schiarite a Ponente e su Genova, ancora precipitazioni sullo Spezzino ma la situazione idrologica è sotto controllo. Temperature ancora miti ma non oltre i 20°C sulla costa, in attesa del calo a partire dalla tarda serata odierna.

h 12:40Ancora piogge sullo spezzino.

h 12:16ARPAL ha revocato tutte le allerte sulla Liguria, resta il livello di attenzione: in arrivo mareggiate e forte vento http://www.meteolanterna.net/news/allerta-revocata-resta-il-livello-di-attenzione

h 11:47Schiarite su Genova, come si vede dalle webcam tratte dal nostro forum ( grazie a http://www.stefanome.it)

h 11:30 - Chiusa per precauzione la passeggiata di Nervi: previsto moto ondoso in aumento fino a molto mosso 

h 9.40 - Situazione tranquilla. Le piogge hanno abbandonato la regione e sono segnalate solo lungo la costa toscana. Ma, visto la forte instabilità, dal mare potrebbero risalire nuclei con direzione sempre del levante, soprattutto zone interne. 

Intanto vediamo la carta riassuntiva delle precipitazioni di ieri, cone la zona di Sestri Levante e l'entroterra spezzino profondamente colpite. Dai 60 ai 70mm anche sull'imperiese, mentre il savonese e il genovesato non sono stati interessati dai temporali, e hanno avuto meno accumuli.

h 9:20Anas rende noto che a causa di una frana è interrotta in entrambe le direzioni la statale 45 "Val di Trebbia" tra i Comuni di Torriglia e Montebruno  (fonte ANAS-Ansa.it)

h 9:00 - Notte fortunatamente tranquilla sul fronte precipitazioni. Non si segnalano ulteriori disagi nelle zone martoriate ieri dal violento nubifragio ma nello Spezzino al confine con la Toscana stanotte ha piovuto in modo intenso, per fortuna la pioggia è stata intervallata da pause che hanno permesso un normale deflusso delle acque. Situazione tranquilla a Genova e sul Ponente Ligure con precipitazioni al massimo moderate.