Meteo Diretta 24 Febbraio

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 24 Febbraio, 2013 - 09:34 da Giorgio "Joyrayd"

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

------------------ METEO DIRETTA DEL 24 FEBBRAIO ---------------

h 23.19- Piovviggine su Genova, temperatura intorno ai 4.5°

h 21.33 - Grandina a Sanremo

h 21.00 - Precipitazioni su gran parte del centro-levante si va da pioviggini, piogge sulle coste e neve a 200 / 300 metri, temperature in calo.

h 20.30 - Neve tonda (graupel) a Sanremo a quote superiori ai 100metri.

h 18.50 - Sguardo alla sinottica: minimo depressionario al suolo centrato tra l'Imperiese e la costa Azzurra, Ponente Ligure insomma nell'occhio del ciclone con una calma atmosferica apparente e temporanea. Il minimo nel corso della notte dovrebbe scendere verso sud ovest (moto retrogrado) garantendo un nuovo aumento della nuvolosità da est legata alla spirale nuvolosa in moto antiorario attorno alla bassa pressione (L). Attese nuove precipitazione tra Savonese, Genova di Ponente e Imperiese dalla tarda serata, nottata

h 18.45 - Nuclei piuttosto intensi sul mare fronte Genova-Savona

h 18.25 - Segnalata grandine a Ventimiglia, instabilità alle stelle un po in tutta la Liguria eccetto (temporaneamente) il savonese.

h 17.30 - Prime piogge sull'estremo ponente ligure

h 16.40 - Nuovi nuclei verso lo spezzino

h 15.35 - Forte instabilità sul Golfo

h 15.28 - Aperture sul mare di fronte a Genova, pausa delle precipitazioni 

h 14.28 - Pioviggine che torna lentamente a prendere il sopravvento sulla neve, a quote basse, a causa dello scemare delle precipitazioni. 

h 14.27 -Frame dalla Webcam di www.stefanome.it : il quartiere di Marassi (GE) dal Righi 

h 13.45 - Nevicate moderate nei quartieri di centro levante della città. Nessun accumulo a causa delle temperature ancora alte. Buon accumulo invece sulla dorsale del Righi

h 13.15 - In molti quartieri genovesi, sotto precipitazioni moderate, la pioviggine stà girando in neve bagnata che non accumula

h 12.31 - Al momento pioviggine sul genovesato e quota neve sopra i 100 metri

h 12.15 - Segnalano neve "marcia" a chiavari

h 11.50 - La situazione, ancora neve nello spezzino, lentamente la struttura depressionaria sta traslando verso sud-ovest. Le precipitazioni tenderanno a salire verso il genovesato prima e il ponente poi.

Ora un gioco per capire cosa sta succedendo e la meteorologia in generale, nell'immagine qua sotto mettete un dito nei pressi della città di Genova e notate come tutti i movimenti nuvolosi in Europa si muovono in senso antiorario rispetto al vostro dito. Perchè? Il centro di bassa pressione è proprio lì e sta "governando" tutti i venti in Europa.

h 11:40 - Segnalate precipitazioni sulla provincia di Genova, soprattutto sul levante, per ora pioviggini e nevischio sopra i 200 metri.

h 11:35 - Continua la forte nevicata sullo spezzino; ci aspettiamo un peggioramento anche sui settori centrali dal pomeriggio.

h 10:35 - Nuclei in risalita da Sud-Est verso Ovest, dallo spezzino verso Tigullio e provincia di Genova.

h 10:05 - Il nostro gentile utente "wlaliguriaSP" ci invia le foto dallo spezzino:

h 9:55 - Il moto della perturbazione vede una risalita dallo spezzino, verso il tigullio e forse sulla provincia di Genova, ma per ora non è ancora chiaro, seguiteci per i costanti aggiornamenti.

h 9:50 - Sul centro-ponente raggi di sole, situazione completamente differente sul levante; monitoriamo la situazione.

h 9:40 - Forte nevicata in atto sullo spezzino, marittimo che "sta scaricando" sulla zona, questi sono i fenomeni a quali ci riferiamo con "soprese" ed eventi di difficile posizionamento, le attuali condizioni meteo più che precipitazioni "organizzate" ci fanno pensare ad eventi del genere: