Meteo diretta 19 dicembre

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 19 Dicembre, 2013 - 07:45 da Stefano "Conrad" Massini

Aggiornamenti in diretta sullo sviluppo della situazione meteorologica in Liguria e nel Basso Piemonte per la giornata di Giovedì 19 Ddicembre 2013. Aggiornamenti da parte di tutto lo staff di Meteolanterna.

------------------------------------------------------------

h 23.15 - Pioggia moderata, localmente più forte, su Genova, freddo in aumento e temperature attorno ai 4.5° / 5.5°.

h 21.15 - Calizzano in Alta Val Bormida si conferma una delle zone più fredde e nevose della Liguria. La webcam lo testimonia.

h 21.00 - Precipitazioni deboli su tutta la provincia di Genova, temperature in deciso calo.

h 20.25 - Segnalata neve in Valle Stura.

h 20.11 - Inizia la fase clou anche per il genovesato. Dal radar gli ultimi scatti vedono l'interessamente anche del capoluogo ligure. Ancora fuori dalle precipitazioni il levante ligure, ancora sottovento.

h 19.20 - Neve sulla A6 da Altare procedendo verso il Piemonte, nevischio o neve debole anche in A7 e A26.

h 19.10 - Ponente colpito dalle precipitazioni, resto della regione con molti meno accumuli come si nota dalla carta delle precipitazioni qui sotto. Inizia il calo termico, più freddo nelle prossime ore.

h 18.15 - Come da previsioni, nevica sulla Savona-Torino nel tratto compreso tra Altare e Mondovi. Dal sito delle autostrade la situazione risulta tranquilla in entrambi i sensi di marcia, per le prossime ore la situazione è destinata a peggiorare.

Nevica nel cuneese fino in pianura, a tratti è ancora mista a pioggia ma in serata è atteso un ulteriore abbassamento della temperatura che imbiancherà Cuneo e in parte l'Astigiano-Alessandrino padano.

h 18.08- Ecco il link per seguire in tempo -quasi- reale le piogge sulla nostra regione http://meteolanterna.net/realtime/radar

h 17.28- Sul genovesato pomeriggio tranquillo: pioggia debole su tutto il capoluogo, attualmente assenza di fenomeni e temperature stazionarie

h 16.00 - Precipitazioni che continuano sul Ponente ligure, piogge più deboli altrove e sul capoluogo. Quota neve in sensibile diminuzione a Ponente, in Val Bormida e nel basso Piemonte nevica dai 600 metri in su ma nelle prossime ore fiocchi ancora più in basso.

h 15.15 -  Nevischio tra Ceva e Millesimo (autostrada A6), fonte autostrade.it

h 14.35 - Piogge sempre deboli sulla provincia di Genova, solo locali e temporanee intensificazioni.

h 13.45 - Pioggie tra il moderato e il forte nel savonese, Genova ancora ai margini del peggioramento.

Qui sotto la carta con le ultime emissioni del modello LAMMA per la serata.

h 13.15 - Piogge in intensificazione a Ponente in particolare segnaliamo rovesci costieri tra Albenga verso l'Imperiese. La fase clou del peggioramento entrerà nel vivo solo da questa sera con un'ulteriore intensificazione ed estensione dei fenomeni su gran parte della regione, ma con i massimi precipitativi da Genova verso Ponente.

Possibile neve dal pomeriggio e soprattutto da stasera sulla A6 Savona-Torino, prestare attenzione.

h 12.10 - Segnalata pioggia debole sulla bassa Valpolcevera, nei pressi di Genova.

h 11.30 - La situazione: fase prefrontale con piogge tra il debole e il moderato sul Ponente ligure. Asciutto a Levante. Il radar qui sotto testimonia questa prima fase del maltempo.

h 11.10 - Precipitazioni tra il debole e il moderato sulla provincia di Genova.

h 10.30 - Fase prefrontale con piogge di debole intensità. Le ultime stime confermano l'arrivo delle piogge più intense dal primo pomeriggio e soprattutto dalla sera.

h 9.30 - Piogge deboli sul centro-ponente. Peggioramento puntuale.

h 8.35 - La perturbazione legata al fronte atlantico in arrivo vista dal SAT.

h 8.30 - Per ora, solo pioviggini sul capoluogo con cielo molto coperto.

h 7.55 - Livello di attenzione segnalato dall'Arpal nel bollettino di ieri per nevicate, gelate e piogge. Nessuna allerta in ogni caso.

h 7.35 - Prima perturbazione di dicembre da seguire insieme alla meteo diretta di oggi.

Precipitazioni nel genovesato, soprattutto zone interne. Piogge comunque deboli, il vero peggioramento si avrà dal pomeriggio e dalla sera.