Mattinata molto fredda, neve sempre più vicina.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 10 Febbraio, 2013 - 08:44 da Daniele "Danineve" Gori

Ormai ci siamo quasi, mancano davvero poche ore all'abbondante nevicata che sta per investire la nostra regione con interessamento anche di vasti tratti costieri. La giornata di oggi si apre con un bel sole che non lascia assolutamente presagire a cosa stiamo andando incontro, ma le temperature gelide di questa mattina sono un chiaro segnale della neve che sta per arrivare. Sulla costa temperature comprese tra i -2°C di Marinella di Sarzana e i +3°C di Sanremo, nell'entroterra temperatura da brivido complice un'esasperata inversione termica e all'aria artica che si sta depositando al suolo, in ordine le più fredde: 

Cabanne -14, Prato della Cipolla -13.7, Calizzano -13.4, Rezzoaglio -13.2, Rocca Aveto -12.4, Poggio Fearza -12.2, Sassello -12, Bardineto -11.8, Piampaludo -11.5, Loco di Rovegno -11.2, Giusvalla -10.5, Mallare -10, Masone -9.6, Gorreto -9.3, Cairo Montenotte -9, Busalla -8.1, Pietranera -7, Torriglia -6.9, Varese Ligure -6.5, Urbe -6.1, San Benedetto -5.7...

Gran gelo non solo in Liguria ma anche nella pianura cuneese-alessandrina con temperature comprese tra i -5 e i -8 gradi.

Insomma temperature assolutamente da "pelle d'oca" un po ovunque anche se di giorno sarà decisamente meno freddo, dal pomeriggio il tempo inizierà a peggiorare da Ponente e in serata i primi fiocchi bianchi inizieranno timidamente a cadere a tutte le quote specie tra il Savonese e Imperiese, in attesa di un Lunedi "di passione" tutto da seguire.

Buona Domenica, snow is coming...