Lungo peggioramento. Pioggia alternata a forte variabilità per molti giorni. Focus sui prossimi giorni.

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 26 Aprile, 2013 - 21:17 da Stefano "Conrad" Massini

Diamo uno sguardo al tempo per i prossimi giorni, giorni che, ve lo diciamo, ci faranno rimpiangere per un po' il bel sole visto in questo ultimo squarcio di aprile.

A chi dobbiamo dare la colpa di questo ennesimo peggioramento?

Dall'immagine qui sotto notiamo la vasta area di bassa pressione sulla Spagna che non riuscirà a scorrere verso est bloccata dall’alta pressione ad est che, ironia della sorte, porterà l’estate nel sud Italia.

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni.

SABATO

Nuova perturbazione in arrivo, le "ultime" vedono piogge un po' su tutta la Liguria soprattutto dalla tarda mattinata e concentrate sul capoluogo ligure e il levante. Le piogge continueranno fino al tardo pomeriggio e saranno anche localmente moderate su queste zone (per maggiori informazioni le previsioni sono aggiornate).

Nei nostri consigli abbiamo più volte sconsigliato di lavare l’auto. Le piogge saranno infatti “sporche” di terra, proprio a causa dell’arrivo di aria umida dall’Africa.

La carta di seguito mostra le piogge previste dal modello Youmeteo.

DOMENICA

Dopo una mattinata estremamente variabile ma senza fenomeni particolari, ecco che dal primissimo pomeriggio ritorneranno le piogge su tutta la liguria anche se questa volta sarà Imperia Savona e genovese di ponente ad avere i maggiori accumuli. Poco rassicurante la carta delle precipitazioni.

LUNEDÌ

Se normalmente nelle ultime settimane durante weekend pioveva e il lunedì ci svegliavamo con una nota di disappunto sotto un bel sole, la prossima settimana non sarà così.

Lunedì sarà una giornata estremamente variabile, con una notte e mattinata ancora molto piovosa e un pomeriggio ancora estremamente instabile.

MARTEDì

E martedì ancora piogge, anche moderate su tutta la Liguria, segnale che questa fase perturbata non si allontanerà tanto facilmente.

MERCOLEDI

Ancora variabilità diffusa con correnti umide da sud che non permetteranno l’arrivo di condizioni più stabili. Ma andremo finalmente verso un miglioramento.

Tutto questo mentre in Sicilia si potranno toccare i 30°- 33° con un forte anticipo d’Estate.

Ai prossimi aggiornamenti.