Lunedi 29 ottobre: fase due del peggioramento, forte depressione sul mar Ligure

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 28 Ottobre, 2018 - 11:20 da Daniele "Danineve" Gori

Dopo le abbondanti piogge delle ultime ore che hanno portato ingenti quantitativi d'acqua sui bacini centro orientali, la Liguria, dopo una breve ed effimera pausa nel corso del pomeriggio e serata odierni, attende un nuovo severo peggioramento dalla prossima notte per l'approssimarsi di un profondo vortice ciclonico in grado di portare forte maltempo durante la giornata di domani, lunedi 29 ottobre.

E' la FASE N°2 del lungo peggioramento cui stiamo vivendo e che già vi avevamo annunciato nelle scorse news (LEGGI QUI)

 Date: lunedì dalla notte fino a tarda serata
  Caratteristiche: ciclone mediterraneo sul Mar Tirreno con componente tropicale
  Effetti: rovesci anche temporaleschi su tutti i settori, in particolare genovese, savonese e imperiese interno. Forte vento e mareggiata

LA SATURAZIONE IDRICA

A differenza della fase 1 questa volta ci troviamo di fronte a un territorio già provato dalle abbondanti precipitazioni delle scorse ore, dalle mappe di saturazione del suolo si nota che sul settore centrale e sui bacini padani di levante (valli Aveto, Sturla, Trebbia etc.) il terreno ha raggiunto quasi la saturazione. Ciò significa che il suolo non è più in grado di ricevere grossi quantitativi d'acqua e la risposta sui bacini idrici, in caso di fenomeni intensi, sarà quasi immediata.

mappa ARPAL-saturazione suolo

LA PREVISIONE

La giornata di domani vedrà l'arrivo di un vortice di bassa pressione molto profondo, un autentico ciclone mediterraneo, con valori di pressione molto bassi (pressione al suolo fino a 980 hPa) con conseguente netto invorticamento della nuvolosità attorno al centro di bassa pressione. Una vera e propria "centrifuga atmosferica" insomma.

Le precipitazioni saranno caratterizzate la mattina da temporali isolati sulla costa, ma il grosso sarà inizialmente nell'entroterra per effetto stau (scontro scirocco / montagne) con piogge forti a carattere di rovescio.

Poi dal pomeriggio nuclei marittimi interesseranno anche la costa, con rovesci anche temporaleschi di forte intensità in risalita dal golfo.

Alla situazione precipitativa, si affiancherà il problema dato dal vento molto forte che causerà una forte mareggiata.

modello AROME - accumuli totali entro domani sera

CRITICITA'

Quindi occorre prestare la MASSIMA ATTENZIONE per la giornata di domani, viste le condizioni di partenza già piuttosto critichè in alcuni settori non sono da escludersi locali problematiche di stress idrogeologico, frane e locali smottamenti sui versanti più esposti ai fenomeni.

Massima attenzione non solo alle forti piogge ma anche al vento che soffierà forte di burrasca per gran parte della giornata, attese addirittura raffiche di tempesta in mare ben oltre i 100 km/h, con un'importante fase di Scirocco (vento da sud est) tra il mattino e il pomeriggio e una brusca rotazione a Libeccio (sud ovest) dalla serata.

Ovviamene il mare sarà molto agitato, il litorale ligure si appresta a vivere una delle mareggiate, probabilmente, più potenti degli ultimi anni. Ovviamente è altamente sconsigliato uscire in mare domani, sconsigliamo anche di fotografare la mareggiata sui moli viste le potenti raffiche di vento che interesseranno i litorali.

mappa Arpal - altezza onda significativa per il pomeriggio-sera di lunedi