Liguria tra un po' di maccaja (sabato), sole e vento (domenica) e diminuzione termica (lunedi)

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 2 Gennaio, 2015 - 18:53 da Stefano "Conrad" Massini

Situazione meteo per la prima settimana del nuovo anno asciutta, prima calda poi un po' più fresca da lunedì.

Abbiamo voluto sintetizzare una situazione decisamente particolare che vede la Liguria e Piemonte "protetti" dall'Anticiclone delle Azzorre, che blocca le perturbazioni atlantiche e allontana il freddo gelido facendolo scorrere verso est.

Domani (sabato) si attiveranno anche venti meridionali a causa di un centro depressionario sul mar Ligure / Tirreno (generato dalla discesa di aria più fresca da nord) e della contemporanea rimonta anticiclonica dell'Azzorre, che porterà maccaja su gran parte della costa ligure e dell'immediato entroterra.

Poi domenica nuova rotazione e intensificazione dei venti da nord che puliranno il cielo dalla nuvolosità di mare.

Infine da domenica sera una nuova diminuzione dei valori termici. Ma attenzione, sarà un'ondata per noi "poco fredda" e veloce. 

Come è possibile notare dall'immagine qui sotto, infatti, "l'aureola protettrice" di quella cuspide di colore rosso (l'Anticiclone delle Azzorre) tenderà a spingere verso la Grecia e la Turchia il blu (bassa pressione e freddo al seguito) rendendo nuovamente più fredde le coste adriatiche e la Grecia e Turchia rispetto alle zone occidentali dell'Europa.

Per la seconda settimana di gennaio si conferma una grossa influenza anticiclonica, quindi temperature sopramedia, tempo stabile e cielo sereno.

D'altronde si profila un inizio inverno sotto il segno dell'Anticiclone delle Azzorre, come avveniva nei caldi e poco nevosi inverni degli anni 90.