L'estate viene subito frenata, da domenica sera nuovo peggioramento

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 17 Luglio, 2014 - 14:12 da Stefano "Conrad" Massini

Ancora una volta l'estate si ferma proprio "sul più bello".

Come già evidenziato nello scorso aggiornamento, da domenica dal pomeriggio-sera avremo nuovo peggioramento per effetto di una nuova perturbazione atlantica, l'ennesima di questa estate.

Gli effetti saranno quelli classici dell'estate mediterranea in questi casi, dalla sera di domenica piogge e possibili temporali con la Liguria interessata da fenomeni soprattutto nella notte, mentre lunedì ancora estrema variabilità con la Pianura Padana che vedrà anche violenti temporali nel corso della giornata.

Situazione da delineare nello specifico, ma è ormai assodato che la circolazione atmosferica ci sta regalando un inizio estate estremamente variabile, che ricorda le estati del secolo scorso.

Anche per buona parte della prossima settimana avremo sole ma instabilità pomeridiana con i soliti temporali di calore in montagna che potranno sconfinare con buona probabilità anche su diversi tratti costieri.

Infine uno sguardo alle temperature, diminuzione decisa lunedì e poi valori che si attesteranno intorno alla media del periodo. Nessuna ondata calda all'orizzonte per tutta la prossima e forse anche oltre, come si evince dal diagramma a spaghi che i lettori di Meteolanterna hanno imparato a leggere.