Inizio settembre in bilico tra estate e autunno. La situazione per i prossimi giorni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 31 Agosto, 2013 - 12:27 da Stefano "Conrad" Massini

Settembre, mese tra l'estate e l'autunno, giorni nel quale il tempo meteorologico è più incline a rapidi mutamenti tra fasi stabili e momenti instabili.

I raggi solari iniziano a giungere con un angolo meno diretto verso la terra e di conseguenza la circolazione atmosferica muta verso una variabilità più sostenuta e ad un ingresso delle perturbazioni atlantiche più deciso.

La prima decade di settembre 2013 sembra confermare una tendenza che abbiamo già visto da metà agosto: lunghe giornate di sereno e tempo stabile estivo con temperature alte ma non afose alternate a possibili break con le sembianze di vere e propri ingressi autunnali. Ma dove impatteranno queste piogge?

Entriamo nel dettaglio.

  • 1/5 settembre: tempo estivo su tutta la Liguria, temeprature calde ma non afose, cielo sereno su tutti i settori. Sembrerà di essere ancora in estate.
  • 6/9 settembre avremo 2 possibilità:
    1. possibile cambio radicale del tempo, con passaggio perturbato di origine atlantica (40%).
    2. fase più calda con rimonta anticiclonica di origine africana (60%)

Come è possibile due possibilità cosi diverse tra di loro?

Ecco spiegato: una nuova saccatura atlantica da nord-ovest affonderà verso l'Europa meridionale portando piogge continue e insistenti per diversi giorni nei luoghi in cui andrà ad impattare. E proprio sul luogo dove andranno ad impattare nasce l'incertezza.

  1. Nella prima delle ipotesi la perturbazione scenderebbe dalla Spagna-Francia ponendosi sul Golfo di Biscaglia e traslando lentamente verso il est, impattando anche la Liguria

     
  2. Nella seconda la vasta area di bassa pressione rimarrebbe confinata sul Portogallo lasciando all'Italia il conseguente afflusso di aria più calda e umida da sud di stampo anticiclonico (con annessa possibile nuvolosità di mare e afa).

Martedì scioglieremo la prognosi, decisamente difficoltosa visto che 600 km più a est o a ovest modificherebbe in maniera opposta le condizioni del tempo. Rimanete sintonizzati.

Commenti

Ritratto di Conrad

Incredibile, la Liguria è esattamente al limite tra le due opzioni sopra descritte.

Impossibile dire se sarà caldo afoso, solo nuvole o piogge anche intense.

Tutto balla per poche centinaia di km. Ad ora probabile forte interessamento dalla Costa Brava alla Costa Azzurra. Ma tutto totalmente in gioco.


Ritratto di Conrad

Ci siamo, il tutto si sta muovendo verso una più probabile "vittoria" della ipotesi 1, quella perturbata.

Ma è ancora tutto da scrivere. La linea sottile tra il poco, il molto o il troppo è vacillante.

L'ipotesi caldo africano non è più "sul piatto"


Ritratto di Danineve

Situazione da tenere sott'occhio, siamo ancora sopra la soglia delle 100 ore e ogni minimo cambiamento della configurazione può far pendere la bilancia dal tanto al poco e viceversa.

Intanto dagli ultimi aggiornamenti spunta un peggioramento per Domenica, con fenomeni localmente intensi ma ne riparleremo.


Ritratto di Conrad

Weekend molto incerto, potremo passare da sole a nuvola a qualche piovasco.

La fase più piovosa dovrebbe essere lunedì o martedì prossimo, ma vista l'incertezza attendiamo ancora per sciogliere la prognosi.