Il tempo della settimana e un primo sguardo per Pasqua

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 30 Marzo, 2015 - 10:59 da Daniele "Danineve" Gori

La settimana appena iniziata vedrà sul comparto europeo una continua lotta tra due configurazioni bariche opposte, ovvero l'anticiclone delle Azzorre a Ovest e un vortice freddo di matrice artica nel cuore dell'Europa nord orientale; l'Italia nel corso dei prossimi giorni si troverà sul bordo orientale dell'anticiclone, ciò significa tempo stabile e molto mite fino a Giovedi con l'alternarsi di Maccaja e venti di fohn sulla costa ligure. 

Molto mite in tutto il nord Italia con temperature che domani potranno sfiorare i 25°C in pianura Padana per venti di caduta dalle Alpi (Favonio).

Weekend Pasquale:

Dai modelli matematici si evince un graduale smaltellamento dell'anticiclone da parte di correnti fresche nord orientali già a partire dalla giornata di Venerdi, per Sabato ci attendiamo un intrusione di aria fredda da Est che sarà reponsabile di un passaggio instabile sul nord Italia, compresa la nostra regione, con rapidi temporali in trasferimento verso sud.

La Domenica di Pasqua potrebbe trascorrere all'insegna di un tempo molto variabile, dinamico con la temperatura in diminuzione. Non belle notizie dunque per chi spera nel pranzo all'aperto in compagnia dei primi tepori primaverili, la temperatura non sarà mite come in questi giorni, anzi, avremo un calo piuttosto sostanzioso dalla giornata di Sabato. Per lo stato del cielo preferiamo ancora attendere 2 o 3 giorni, anche per capire se avremo precipitazioni o meno.

E Pasquetta? Troppo lontano ancora, l'anticiclone da Ovest potrebbe nuovamente avere la meglio sulle correnti fredde orientali riportando tempo più primaverile e stabile, ma preferiamo attendere qualche giorno.

(Il possibile scenario barico per Pasqua visto dal modello europeo ECWMF, correnti fredde sull'Italia e Anticiclone "rintanato" sull'Europa occidentale)